ANDESITE: il piccolo satellite lanciato ieri per studiare la magnetosfera

ANDESITE

ANDESITE è un satellite che condurrà uno studio scientifico rivoluzionario del campo magnetico terrestre.

ANDESITE è stato lanciato ieri con successo dal Rocket Lab in Nuova Zelanda a bordo del razzo Electron. Fa parte della missione Don’t Stop Me Now per compiere misurazioni della meteorologia spaziale.

ANDESITE è un progetto creato da studenti e professori di ingegneria elettrica e meccanica della Boston University e inizierà misurazioni della magnetosfera con sensori integrati. In una seconda fase rilascerà otto piccoli satelliti con sensori magnetometrici per tracciare le correnti elettriche che fluiscono dentro e fuori dall’atmosfera: la meteorologia spaziale.

 

Le variazioni dell’attività elettrica che attraversano lo spazio possono avere un grande impatto sulla Terra, causando interruzioni alle comunicazioni radio e ai sistemi elettrici.

 

È noto che il trasporto dell’energia tra la magnetosfera e l’atmosfera terrestre è determinato da correnti allineate al campo magnetico e queste in condizioni estreme diventano strutture ben definite come filamenti con sezioni trasversale che trasportano le correnti elettriche.

L’architettura di ANDESITE con la sua rete di sensori magnetici è stata progettata per capire i processi responsabili della filamentazione del plasma geospaziale ancora sconosciuti.

 

 

Per la progettazione dei sensori in miniatura per il rilevamento ad alta risoluzione dello spazio e degli ambienti atmosferici di ANDESITE è stata utilizzata la tecnologia dei Cubesat.

Attraverso un gestore di rete 2U, Mule, ANDESITE integrerà un’unità di comando e gestione dati con sistema operativo Android per gestire la grande quantità di dati.

 

Nel caso in cui ve lo foste persi qui il video dove è possibile rivedere il lancio avvenuto ieri della missione Don’t Stop Me Now dal complesso di lancio 1 di Rocket Lab sulla penisola Mahia in Nuova Zelanda.

 

 

Potrebbe interessarti anche: