Un lago meteoritico in India ha cambiato colore durante la notte

In India un lago meteoritico formatosi su un cratere nello stato di Maharashtra ha cambiato colore durante la notte, passando dal verde al rosa.

Quello che è successo in India questa notte ha dell’incredibile: il lago meteoritico formatosi nel cratere all’interno dello stato di Maharashtra ha cambiato colore sorprendendo tutti gli appassionati di scienze naturali. Passando dal verde al rosa, subito sono sorte moltissime domande sul perché di questo evento naturale. Il lago Lonar, questo è il suo nome, si è formato circa 50.000 anni fa quando un meteorite ha impattato la terra a 500 chilometri di distanza da Mumbai, facendo diventare poi quel cratere una vera e propria attrazione turistica.

Questa mattina, quando le persone si sono avvicinate al lago, subito hanno visto la differenza: migliaia di foto sui social sono diventate prove inconfutabili che quel lago, prima di colore verde, ora è diventato color rosa. Non è però la prima volta che il lago Lonar cambia colore: già in passato era successa una cosa simile, ma mai con un cambio così netto e drastico.

 

Tra le varie possibili spiegazioni, tutto sembrerebbe girare attorno al cambiamento di salinità dell’acqua e alla presenza di alcune alghe. Gajanan Kharat, geologo che ha postato un video su Twitter, afferma:

La salinità del lago è aumentata mentre il livello dell’acqua è sceso drasticamente nel corso degli anni, diventando anche più calda e permettendo quindi la nascita di nuove alghe. Queste alghe diventano rossastre a temperature più alte, e per questo il lago è diventato rosa nel corso della notte.

Subito l’acqua è stata presa a campione per studiare l’avvenimento, così da avere una motivazione valida e comprovata. Alcune persone infatti pensano che il cambiamento sia dovuto anche al lockdown: con un blocco di mesi l’inquinamento è sceso e questo avrebbe potuto influire sul lago meteoritico.

 

 

 

Miracolo in India: un cane rimane illeso dopo essere stato investito
Miracolo in India: un cane rimane illeso dopo essere stato investito
Leoni: un centinaio raggiungono l'India
Leoni: un centinaio raggiungono l'India
Locuste: invadono (anche) il Sudamerica oltre India, Kenya e Sardegna
Locuste: invadono (anche) il Sudamerica oltre India, Kenya e Sardegna
Formiche colorate
I 15 Bonsai più belli del mondo
La colpa dei terremoti
La colpa dei terremoti