Mappa dell’inquinamento atmosferico globale: la nuova piattaforma con i dati del satellite Copernicus Sentinel-5P

15
11 mesi fa

Una nuova piattaforma mostra la mappa dell’inquinamento atmosferico globale utilizzando i dati misurati dal satellite Copernicus Sentinel-5P circa le concentrazioni medie di biossido di azoto utilizzando una media mobile di 14 giorni.

Una nuova piattaforma online che consente il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico in tutto il mondo è ora disponibile.

La mappa dell’inquinamento atmosferico globale è creata utilizzando i dati raccolti dal satellite Copernicus Sentinel-5P, mostrano le concentrazioni medie di biossido di azoto utilizzando una media mobile di 14 giorni.

Le mappe non solo mostrano cambiamenti nel tempo su scala globale, ma offrono anche la possibilità agli utenti di ingrandire le aree di interesse, ad esempio qualsiasi città o regione in Europa.

Le mappe mediate riflettono anche gli effetti del blocco COVID-19: si vedono riduzioni drastiche delle concentrazioni di biossido di azoto su molte aree. Questi effetti possono ora essere facilmente esplorati in tutto il mondo.

Le concentrazioni di biossido di azoto nella nostra atmosfera variano ampiamente di giorno in giorno

Le concentrazioni di biossido di azoto nella nostra atmosfera variano ampiamente di giorno in giorno a causa delle fluttuazioni delle emissioni, nonché delle variazioni delle condizioni meteorologiche come la luce solare, la temperatura e il vento, che possono influenzare il tempo di persistenza del gas in atmosfera.

Per questi motivi, è necessario analizzare i dati per un periodo considerevole di tempo, in questo caso 14 giorni, poiché consente la mappatura e l’analisi accurate delle concentrazioni di biossido di azoto in tutto il mondo.

Il biossido di azoto è prodotto da centrali elettriche, veicoli e altre strutture industriali e può avere un impatto significativo sulla salute umana, aumentando la probabilità di sviluppare problemi respiratori.

 

 

 

 

COVID-19: come il lockdown ha influenzato la qualità globale dell'aria
COVID-19: come il lockdown ha influenzato la qualità globale dell'aria
COVID-19: come il lockdown ha influenzato la qualità globale dell'aria
COVID-19: come il lockdown ha influenzato la qualità globale dell'aria