La NASA comunica che un ulteriore test è stato passato a pieni voti dal telescopio spaziale James Webb, si tratta del Deployable Tower Assembly.

Un altro passo fondamentale è stato fatto affinché il telescopio spaziale James Webb possa essere pronto per il suo prossimo lancio nello spazio. Il grande telescopio spaziale è stato progettato per essere ripiegato e stivato all’interno del razzo. Tra gli elementi realizzati che devono dispiegarsi una volta arrivati in orbita c’è il Deployable Tower Assembly.

Il Deployable Tower Assembly o DTA è un grande tubo nero realizzato in materiale composito di grafite epossidica per garantire stabilità e resistenza al telescopio durante i cambiamenti estremi di temperatura che si presentano nello Spazio. Misura circa tre metri una volta aperto e ha una struttura leggera, resistente e stabile.

Per rilevare i segnali di calore estremamente deboli di oggetti astronomici che sono incredibilmente lontani, il telescopio stesso deve essere molto freddo e stabile ed è quello che deve garantire il DTA.

I test hanno replicato tutte le condizioni e i solleciti a cui sarà sottoposto il componente:

Il Deployable Tower Assembly ha funzionato magnificamente durante il test

ha affermato Alphonso Stewart, del Goddard Space Flight Center della NASA responsabile dei sistemi di distribuzione del telescopio spaziale.

La NASA monitora e valuta l’avanzamento del progetto per valutare possibili variazioni alla data di lancio prevista per marzo 2021.

Se i test continueranno ad essere passati con successo la data potrebbe essere confermata.

 

Può interessarti anche: