Asteroide grande come uno stadio sfreccerà sopra la Terra, pericoloso per la NASA

1385
5 Giugno

asteroide

La NASA fa sapere, tramite i suoi canali ufficiali, che un asteroide grande come uno stadio sfreccerà sopra la Terra sabato 6 giugno. È ritenuto potenzialmente pericoloso dall’agenzia spaziale americana.

La NASA lo ha annunciato sulla sua pagina Asteroid Watch, specificando che si tratta di un asteroide dal diametro compreso tra i 254 e i 568 metri e che volerà sopra la Terra domani, sabato 6 giugno. La grande “roccia spaziale” sfreccerà alla distanza di 5 milioni di chilometri dalla Terra.

L’asteroide 163348, o 2002 NN4 – questo il suo nome -, viaggia a 11 mila chilometri al secondo, secondo la NASA. L’agenzia spaziale ha classificato l’asteroide 2002 NN4 come un “oggetto potenzialmente pericoloso” perché più grande del 90% degli altri, con una distanza minima dalla Terra che può arrivare ai 5 milioni di chilometri. Ma non c’è ovviamente di che preoccuparsi: nonostante l’allarme lanciato dalla NASA, la possibilità che l’asteroide possa impattare con il nostro pianeta è remota.

Anche lo scorso anno un asteroide delle dimensioni di un campo da calcio ha sorvolato la Terra. Nel 2016, la NASA ha aperto un nuovo ufficio per rintracciare asteroidi e comete che si avvicinano troppo alla Terra. Il Planetary Defense Coordination Office (PDCO) ha formalizzato il precedente programma dell’agenzia per il rilevamento e il monitoraggio di oggetti vicini alla Terra, noti come NEO.

Una piccola nota scientifica: una piccola parte di un asteroide o di una cometa è conosciuta come meteoroide. Quando questo entra nell’atmosfera terrestre, diventa una meteora, una palla di fuoco o una stella cadente. I pezzi di roccia che colpiscono il terreno, preziosi per i collezionisti, sono chiamati meteoriti.

 

 

Aree Tematiche
Astronomia Scienze
Tag
venerdì 5 giugno 2020 - 8:56
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd