Masa: ordinare il take-away dal più costoso ristorante americano costa 800$

Masa, uno dei ristoranti più costosi sulla faccia della terra, ora offre anche la possibilità di acquistare il cibo d’asporto. La cattiva notizia è che non te lo puoi comunque permettere.

Masa offre cucina giapponese, si trova al quarte piano del Time Warner Center di New York, ed è universalmente riconosciuto come il ristorante più costoso degli Stati Uniti d’America — e quindi, probabilmente, del mondo.

Il suo rinomato Chef, Masayoshi Takayama, ha portato in dote al ristorante tre stelle Michelin. La maggior parte dei ristoranti di questo tipo tendenzialmente non permette di ordinare cibo d’asporto, ma a marzo di quest’anno qualcosa si è rotto. La pandemia globale ha imposto a tutte le attività di ripensare al loro modello di business, e Masa non fa eccezioni.

 

Ogni box viene accompagnato da un’illustrazione, per capire cosa è cosa.

 

Così nasce l’idea di una sushi box, come quelle vendute da ogni “altro” ristorante giapponese — e con “altro” intendiamo quelli che non hanno Jared Kushner per ospite fisso ogni sera.

 

 

Masa produce soltanto 20 box di questo tipo per settimana, e le consegne avvengono rigorosamente dalle 15:30 alle 17:00. Il giornalista di Eater Gary He ne ha ordinata una, e nella sua recensione spiega anche che ordinare la Sushi Box di Masa è anche l’unico modo per poter scattare delle fotografie da condividere su Instagram dei piatti del ristorante.  Masayoshi Takayama è notoriamente molto severo su questo, e una delle regole del suo ristorante impone l’assoluto divieto di fotografie. A casa vostra nessuno vi controlla.  

Il box include una larga varietà di diversi tipi e tagli di pesce, dal carpaccio di ricciola, al salmone, passando per il Toro (la parte più grassa e prelibata del tonno). La scatola include anche delle fette di pane tostato, 25 fettine di nori, una porzione di riso da accompagnare al pesce, wasabi e dello zenzero.

Il pezzo forte, scrive He, è il caviale su un letto di tartare di Toro. Sembra tutto ottimo, ma il prezzo è proibitivo: una sola scatola costa 800$.

Forse il prezzo necessario per costringere Takayama a commettere un’eresia: lo stesso chef in una precedente intervista con Eater aveva spiegato che il sushi va gustato immediatamente dopo la sua preparazione, e anche pochi secondi di distanza comportano dei cambi nel gusto del pesce. La Sushi Box di Masa può essere messa in frigo per poi essere consumata fino a due giorno dopo l’acquisto.

 

 

Sushi Police: attenti a quei tre!
Sushi Police: attenti a quei tre!
Aliens Chopsticks
The Story of Sushi
Il miglior sushi del mondo
Odori Don - Il polpo ballerino sulla ciotola di riso
Sushi di zucchero
Insect sushi