Un pasto di oltre 110 milioni di anni fa è stato trovato nello stomaco di un dinosauro corazzato, mummificato. Si trattava della sua ultima abbuffata prima di morire.
Gli scienziati sono riusciti a scoprire cosa aveva mangiato, oltre 110 milioni di anni fa, l’animale preistorico, prima di morire. Una scoperta importante: di rado stomaci e prove della dieta dei dinosauri sono ben conservati. Occasionalmente, sono stati rinvenuti nelle viscere dei resti di dinosauri semi e ramoscelli, ma mai prove definitive di piante reali.
Non questa volta. Una tomba fangosa ha infatti ricoperto e preservato il dinosauro così bene che anche ciò che si trovava nel suo stomaco prima di morire è rimasto lì (o quasi). I dettagli della dieta di questo dinosauro sono stati pubblicati sulla rivista Royal Society Open Science.
I frammenti di foglie e altri fossili di piante sono stati preservati fino alle cellule – ha detto David Greenwood, coautore dello studio, biologo della Brandon University e professore aggiunto dell’Università del Saskatchewan – Il nodosauro, noto come Borealopelta markmitchelli, è stato trovato nel 2011 durante le operazioni di estrazione a nord di Fort McMurray in Alberta, Canada. Dopo la sua morte, i resti del dinosauro finirono in quello che era un mare antico, atterrando sulla schiena nel fangoso fondale marino e rimanendo indisturbati fino a nove anni fa.
Il dinosauro – un tipo di anchilosauro – pesava più di una tonnellata, ma viveva lontano dalle piante e prediligeva le felci, stando a quanto ha “rivelato” il contenuto del suo stomaco.
La scoperta del contenuto di stomaco effettivamente conservato da un dinosauro è straordinariamente rara, e questo stomaco recuperato dal nodosauro mummificato dal team del museo è di gran lunga lo stomaco di dinosauro meglio conservato mai trovato fino ad oggi – ha detto Jim Basinger, coautore autore e Geologo dell’Università del Saskatchewan, in una dichiarazione.