Sembra sempre più difficile che Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, possa effettivamente arrivare al cinema il 17 Luglio: si va verso il rinvio?

Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, è sicuramente uno dei film più attesi dai fan del regista e dagli amanti del cinema in generale, ma la sua uscita, prevista attualmente per il 17 Luglio, è ancora a rischio. La situazione legata al coronavirus infatti è in continuo divenire, e sembra sempre più difficile poter garantire l’uscita del film in tale data, per diversi motivi.

La prima è che si tratta di un film che è costato 200 milioni di dollari. Per rientrare delle spese dunque, c’è bisogno che la situazione sia tornata più o meno alla normalità, dato che si dice che per poter guadagnare abbastanza da giustificare lo sviluppo del film, Warner Bros. ha bisogno che perlomeno l’80% dei cinema di tutto il mondo siano aperti, o comunque quelli presenti nei mercati più importanti.

Già negli Stati Uniti è probabile che non sia così. A San Francisco ad esempio la riapertura dei cinema è prevista nella cosiddetta fase 3, che avverrà circa a metà Agosto, ed è probabile che New York e Los Angeles decidano di fare altrettanto. Se così fosse, un rinvio sarebbe inevitabile.

La conferma del fatto che Warner ci stia già pensando è il fatto che nell’ultimo trailer di Tenet di qualche giorno fa, la dicitura era “Coming to theaters”, ma era sparito ogni riferimento alla data del 17 Luglio.

Peraltro quello di Nolan non sarebbe l’unico film colpito dalla situazione: anche Mulan attualmente è previsto per il 24 Luglio e potrebbe essere rinviato nuovamente, mentre per Wonder Woman 1984 sarà una lotta contro il tempo, dato che l’uscita è fissata per il 14 Agosto e potrebbe tanto essere il primo film ad uscire alla riapertura nei cinema, tanto essere nuovamente rinviato, magari di pochi giorni.