Fujifilm rilascia un’app per trasformare le fotocamere mirrorless in webcam

Fujifilm X WebCam

Avete una mirrorless Fujifilm e dovete fare videoconferenze? Potrete usare la fotocamera al posto della scadente webcam del vostro notebook.

In un periodo in cui le videoconferenze sono sempre più importanti e frequenti, poter utilizzare una fotocamera mirrorless come webcam può certamente portare grossi vantaggi in termini di qualità dell’immagine.

Sono molte le case produttrici che, almeno stando alle dichiarazioni, si stanno muovendo in questa direzione; fra tutte Fujifilm è arrivata per prima a rilasciare una versione definitiva e stabile di un’app che consenta questo tipo di utilizzo di una mirrorless, anche se per un set di fotocamera limitato almeno per il momento.

Fujifilm ha rilasciato un nuovo software che consente di utilizzare alcune fotocamere mirrorless serie X e GFX come webcam di altissima qualità. L’app si chiama Fujifilm X Webcam e funziona tramite USB, permettendo di beneficiare di obiettivi molto più nitidi e sensori di immagine più grandi rispetto alle webcam integrate nei notebook.

L’app funziona con i modelli X-H1, X-Pro2, X-Pro3, X-T2, X-T3, X-T4 e tutte le fotocamere della serie GFX. L’app, gratuita, e al momento è disponibile solo per sistema operativo Windows 10.

Esiste anche un video tutorial su come usare la nuova app: