GTA V, una mod creata da un 15enne ha introdotto il cruise control sui veicoli del gioco

Avete sempre sognato che i veicoli di GTA V fossero dotati degli stessi Adas avanzati che si trovano sulle auto di ultima generazione? No? Beh, un 15enne vi ha accontentato lo stesso.

Leon Hillman è un ragazzo di 15 anni ed ha preso la tecnologia open source di Comma.ai per portare gli adas avanzati all’interno del mondo di GTA.

 

 

Comma.ai è un’azienda che offre la possibilità di abilitare alcune funzionalità Adas, come il cruise-control e il lane-assist, sui veicoli meno recenti. Attualmente la loro tecnologia —che prevede l’installazione sul veicolo di telecamere, tablet per ricevere feedback e radar— supporta diversi veicoli della Honda e di Toyota, ma il programma su cui si basa, Openpilot, è open source, in modo da permettere alla community di sviluppatori che seguono il progetto di integrarlo su un maggior numero di automobili.

 

I veicoli attualmente supportati dalla Comma.ai

 

Certo nessuno aveva mai pensato che un giorno qualcuno l’avrebbe utilizzato su un videogioco uscito nel 2013 come GTA V.

Così, se il fatto di uscire continuamente dalla corsia mentre state sfrecciando sulle autostrade di Los Santos vi ha sempre dato noia, ora potete dotare dei vostri veicoli in-game della più moderna tecnologia di Lane Assist.

Per poter integrare gli adas di Comma.ai all’interno di GTA servono due computer, ha spiegato a VICE il teenager. Uno per il gioco, l’altro, che deve avere Windows o Ubuntu 16.04 e una webcam, per avviare Openpilot.

Update 23/05, ore 10.00: una prima versione dell’articolo attribuiva erroneamente la paternità della mod a George Hotz, fondatore di comma.ai. Abbiamo corretto.