Vongfong: il primo tifone del 2020 nell’emisfero settentrionale

15 Maggio

Vongfong: la prima tempesta tropicale nell’Oceano Pacifico occidentale nel 2020. 140.000 gli sfollati, il tifone attraverserà fino a sabato da sud fino a nord l’arcipelago delle Filippine.

Si trova ora alle coordinate 13.3N 122.7E, ovvero circa 230km a sudest di Manila.

Il tifone Vongfong, denominato anche AmboPH dalle autorità locali, che sta transitando in queste ore sulle Filippine, declassato però a tempesta tropicale. Gli sfollati sono comunque un grande numero (140.000) e il tifone attraverserà da sud fino a nord l’arcipelago delle Filippine fino a domani. Intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 160km/h, contro i 255km/h di ieri, giovedì.

Il Typhoon Vongfong è “atterrato” nella provincia di Samar orientale verso mezzogiorno, ora locale, del 14 maggio. Poco prima la tempesta faceva soffiare venti fino a 185 km/h, secondo il Centro di allarme comune Typhoon. L’amministrazione dei servizi atmosferici, geofisici e astronomici filippini ha valutato la tempesta come categoria 3 sulla loro scala del vento. La tempesta è esplosa in un’area già devastata nel 2013 dal tifone Haiyan.

 

 

Vongfong è la prima tempesta del 2020 nell’intero emisfero settentrionale.

Secondo Weather Underground e la Colorado State University, ci sono in media (1981-2010) almeno due tempeste nel Pacifico nord-occidentale entro il 12 maggio di ogni anno.

In realtà quest’anno, almeno per ora, la situazione è un po’ migliore essendo questa la prima, anche se in realtà non vi è alcun vero inizio o fine della stagione dei tifoni nel Pacifico occidentale, poiché le tempeste possono formarsi in qualsiasi momento dell’anno a causa dell’acqua persistentemente calda e della mancanza di aria secca che può sopprimere le tempeste.

 

 

 

Silvia De Stefano

Silvia De Stefano a.k.a. silviads

Laureata in Fisica, dottorata in Scienze dei Materiali. Mi sono occupata per quasi 10 anni di ricerca scientifica nell'ambito della biofisica. Attualmente insegno fisica e matematica nella scuola secondaria superiore e collaboro con la casa editrice De Agostini per la realizzazione di libri di testo. Ho un master in Giornalismo Scientifico e Comunicazione Istituzionale della Scienza conseguito all'Università di Ferrara. Sono stata per otto anni vice presidente di Scientificast, blog e primo podcast indipendente scientifico in Italia. Sono multitasking di natura: non mi sono mai occupata di sola scienza, anche se, forse per deformazione mentale, la vedo un po' in tutto quello che ho intorno. Amo il mare, il cake design e tutte le persone con mentalità aperta e che non si arrendono davanti alle difficoltà.
Aree Tematiche
Natura News Scienze
Tag
venerdì 15 maggio 2020 - 14:53
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd