Donald Trump rilancia la guerra a Huawei

15
3 anni fa

Trump porta avanti la battaglia contro la tecnologia cinese e rinnova il ban commerciale a Huawei.

Con una mossa che non ha sorpreso nessuno, ieri il presidente statunitense ha rinnovato il divieto alle ditte statunitensi di commerciare con l’industria cinese delle telecomunicazioni, ramo tecnologico giudicato motivo di pericolo per la sicurezza nazionale.

Pur non menzionando esplicitamente alcuna azienda, persino i legislatori statunitensi hanno dovuto riconoscere che i bersagli diretti della manovra sono Huawei Technologies Co e ZTE Corp, due delle aziende maggiormente coinvolte nella creazione della rete 5G.

L’ordine esecutivo è entrato in atto il maggio del 2019, limitando grandemente le possibilità innovative delle aziende cinesi che, almeno per quanto riguarda il ramo hardware, si trovano a dover sempre più fare affidamento sulle strategie autarchiche sostenute da Xi Jingping.

 

 

Le cose divengono però complesse e sofferte quando si parla di software: impossibilitati a collaborare con Google, i mastodonti della telefonia orientale hanno difficoltà non indifferenti nel convincere gli utenti occidentali a preferire i loro prodotti.

Un accordo temporaneo con il Commerce Departmen statunitense concede a Huawei di mantenere aggiornati almeno gli apparecchi già immessi sul mercato, ma non è detto che Trump non si intrometta anche in questa questione, ora che i rapporti con la Repubblica Popolare Cinese sono tesi come una corda di violino.

Oltre a voler frenare il monopolio cinese sulla tecnologia 5G, il presidente statunitense potrebbe essere infatti tentato dal “punire” le industrie orientali come forma di ripicca nei confronti del loro governo, considerato da lui causa della pandemia di covid-19 e, quindi, della susseguente depressione economica.

Il patto tra Huawei e il Commerce Department deve essere rinnovato ogni 45 giorni, con prossima scadenza domani, 15 maggio 2020.

 

Potrebbero anche interessarti:

 

 

Huawei Mate 50: la serie ha vetri così resistenti da poter frantumare delle noci
Huawei Mate 50: la serie ha vetri così resistenti da poter frantumare delle noci
Huawei: novità positive per i divieti negli Stati Uniti
Huawei: novità positive per i divieti negli Stati Uniti
Huawei lancerà le sue scocche per il 5G ad ottobre?
Huawei lancerà le sue scocche per il 5G ad ottobre?
Huawei presenta ufficialmente la serie Mate 50
Huawei presenta ufficialmente la serie Mate 50
Huawei registra un aumento delle vendite per la prima volta dopo il 2020
Huawei registra un aumento delle vendite per la prima volta dopo il 2020
Huawei P60 in arrivo nel 2023 con SoC Kirin 9100 a 14nm?
Huawei P60 in arrivo nel 2023 con SoC Kirin 9100 a 14nm?
Xiaomi e Leica starebbero per iniziare una partnership
Xiaomi e Leica starebbero per iniziare una partnership

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.