Google Play Music chiude: c’è il pulsante per trasferirsi su YouTube Music

Già da tempo bigG ha annunciato l’intenzione di staccare la spina a Google Play Music, ma nelle ultime ore il colosso di Mountain View ha rilasciato nuovi dettagli e confermato la volontà di puntare su YouTube Music per quanto riguarda la proposta musicale dell’ecosistema bigG.

Per rendere più semplice e lineare la chiusura di Play Music e l’inevitabile passaggio a YouTube Music, Google ha introdotto su quest’ultimo un pulsante che permette di trasferire rapidamente all’interno di YouTube tutte le canzoni e i contenuti posseduti su Play Music.

Google annunciò la volontà di mandare in pensione Play Music già nel 2017, sottolineando di voler puntare sul suo servizio di streaming musicale YouTube Music, che all’epoca si chiamava YouTube Red. Una mossa che aveva l’obiettivo di omogeneizzare i servizi musicali del colosso. Una mossa che ha però richiesto tre anni per concretizzarsi: Play Music cesserà infatti di esistere solo entro la fine dell’anno.

Al momento gli utenti possono accedere sia a YouTube Music che a Play Music, e nel frattempo sarà già possibile portarsi avanti e trasferire tutti i contenuti.

Vogliamo garantire a tutti – si legge sul blog ufficiale – il ​​tempo di trasferire i propri contenuti e di abituarsi a YouTube Music, quindi forniremo un ampio preavviso prima che gli utenti non abbiano più accesso a Play Music entro la fine dell’anno.

Gli utenti avranno la possibilità di trasferire velocemente e senza grandi complicazioni le loro librerie e playlist musicali da Play Music a YouTube Music, dove è stato introdotto un pulsante ad hoc all’interno dell’interfaccia. Il processo potrebbe richiedere alcuni secondi e fino a qualche giorno per essere completato. A questo link trovate la procedura guidata.

Anche lo status dell’abbonamento sarà lo stesso: ai membri di Google Play Music Unlimited verrà automaticamente assegnato il livello equivalente YouTube Music Premium, allo stesso prezzo.

 

Google Meet, stop al rumore di fondo con un aggiornamento
Google Meet, stop al rumore di fondo con un aggiornamento
Con Google Song Maker le canzoni nascono nel browser
Con Google Song Maker le canzoni nascono nel browser
Google Play Music Podcast in arrivo?
Google Play Music Podcast in arrivo?
Google Chromecast
Google Chromecast
Auricolari a-JAYS One Plus
Auricolari a-JAYS One Plus
Auricolari a-JAYS One Plus
Auricolari a-JAYS One Plus