BRICKNAUTS

Saltafoss, la versione LEGO Technic di Davide Zen

2259
11 Maggio

saltafoss

In quarantena l’artista LEGO Davide Zen continua a sfornare opere spettacolari come la Saltafoss, storica bicicletta degli anni ’80, riproposta da Davide con i LEGO Technic.

Il mondo LEGO di Davide non è fatto solo di auto da corse storiche e leggendarie o da macchinari per la termoformatura, ma ci sono anche mezzi vintage, coma la Fiat Uno Turbo ed altri ancora più semplici ma che hanno segnato positivamente l’infanzia di molti di noi AFOL come la mitica Saltafoss, la bici che tutti i nerd anni ’80 hanno sognato.

 

saltafoss

saltafoss

 

Nemmeno noi di Bricknauts conoscevamo la storia precisa di questo marchio per cui abbiamo fatto qualche ricerca. In breve, fra gli anni ’70 ed ’80 Giulio Ceriani trasforma una bici Carnielli Roma Sport ed aggiungendo sospensioni, gomme dentate, cambio a comando tondo, grandi parafanghi, numero di gara e finto serbatoio, la converte in una sorta di “finto motore” a pedali, la Saltafoss.

 

saltafoss

 

 

saltafoss

 

Da quel momento grazie al passaparola, diventa l’oggetto più desiderato dei ragazzi dell’epoca che, non potendo avere un vero motore, fantasticavano in sella alla loro bici.

 

saltafoss

saltafoss

 

Nel 1982 poi il marchio viene poi acquistato dall’azienda Giunta Roberto S.n.c. e da quel momento il marchio diventa virale, diremmo oggi, e desiderata da chiunque.

 

saltafoss

 

La versione di Davide è tale e quale all’originale grazie anche agli adesivi applicati sopra.

 

saltafoss

 

Così come la Fiat Uno Turbo anche in questo caso il salto temporale, per chi ha avuto tra le mani questo mito delle due ruote, è una gioia immensa.

 

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts
Tag
lunedì 11 maggio 2020 - 11:46
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd