Prevista a fine settembre, l’edizione di quest’anno del Tokyo Game Show è stata ufficialmente cancellata, e verrà sostituita da un evento online.

Sebbene la situazione in Italia stia migliorando, non si può dire la stessa cosa per il resto del mondo. Mentre il Coronavirus continua a imperversare sulle nazioni, anche il Giappone sceglie la cautela e cancella ufficialmente il Tokyo Game Show 2020. Questo evento, che si sarebbe tenuto dal 24 al 27 settembre a Makuhari Messe, lascerà spazio invece ad un evento completamente online.

Dopo l’E3, la Gamescom e il Taipei Game Show, ora anche il TGS quindi cede il passo alla sicurezza dei partecipanti. Non sappiamo ancora come sarà strutturata questa edizione online dell’evento, ma quasi sicuramente proporrà tramite diretta streaming tutte le novità delle aziende partecipanti.

 

Tokyo Game Show

 

L’annuncio è arrivato dalla Computer Entertainment Supplier’s Association (CESA), che sulla rivista Nikkei ha rivelato interesse verso la cancellazione dell’evento nella sua forma standard: è infatti stato subito confermato che il Tokyo Game Show sarà trasposto in forma digitale, proponendo una formula quanto più vicina a quella standard (per quanto sia possibile). Tutte le info legate a questo TGS Online verranno rivelate, a detta del comunicato entro fine maggio.

La fiera nipponica, nata nel 1996, non ha mai subito la cancellazione di un’edizione: con dei numeri che si aggirano attorno alle 400.000 persone, un evento simile sarebbe stato ingestibile secondo le norme odierne di sicurezza, mettendo a rischio soltanto la salute delle persone. Non ci resta che attendere ora che venga rivelato il programma online dell’evento, “accontentandosi” intanto del Summer Game Fest, grande contenitore che unisce tutti i vari singoli eventi legati al gaming in un grande calendario che andrà a collocare, da maggio ad agosto, vari live streaming con annunci, gameplay, world premiere e tanto altro ancora.