Motore “Air Plasma”: come voleranno gli aerei senza combustibili fossili

3284
3 anni fa

È stato realizzato un prototipo di motore a reazione “air plasma” che non utilizza combustibili fossili: si apre potenzialmente la strada per viaggi aerei a zero emissioni.

Il dispositivo comprime l’aria e la ionizza con le microonde, generando plasma che la spinge in avanti. La ricerca è stata pubblicata ieri sulla rivista AIP Advances: ciò significa che un giorno gli aerei potrebbero volare con un motore “Air Plasma” ossia usando solo elettricità e aria attorno a loro come combustibile.

C’è però ancora un lungo cammino da percorrere prima che il prototipo realizzato possa davvero essere installato come motore per un vero aereo.

Il motore realizzato per i primi test è stato in grado di lanciare in aria una sfera d’acciaio da un chilo generando una spinta che, proporzionalmente alla scala su cui è stato realizzato, è la stessa di un motore a reazione convenzionale.

 

Schema del prototipo e foto del plasma generato dalle microonde a diverse potenze.

 

I nostri risultati hanno dimostrato che un motore a reazione basato sul plasma generato da microonde in aria può essere un’alternativa potenzialmente praticabile al convenzionale motore a reazione a combustibile fossile

ha affermato Jau Tang, primo ricercatore e ingegnere dell’Università di Wuhan.

I viaggi aerei concorrono alle emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico. Il New York Times lo scorso a settembre ha riferito che i voli commerciali sono responsabili del 2,5 %  di tutte le emissioni di gas serra. Certo in questo computo sono esclusi i voli militari, che probabilmente sarebbero quelli più indicati a sfruttare la nuova tecnologia.

La motivazione del nostro lavoro è quella di aiutare a risolvere i problemi di riscaldamento globale dovuti all’utilizzo da parte dell’uomo di motori a combustibile fossile per fornire energia ad automobili e aeroplani

ha dichiarato Tang che conclude

Grazie al nostro design non è necessario il combustibile fossile e, pertanto, non vi è alcuna emissione di carbonio.

 

 

 

Treno elettrico a zero emissioni: il progetto dell'Australia
Treno elettrico a zero emissioni: il progetto dell'Australia
Antigravità, navi volanti & supposte
Antigravità, navi volanti & supposte
Antigravità, navi volanti & supposte
Antigravità, navi volanti & supposte

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.