Motore “Air Plasma”: come voleranno gli aerei senza combustibili fossili

È stato realizzato un prototipo di motore a reazione “air plasma” che non utilizza combustibili fossili: si apre potenzialmente la strada per viaggi aerei a zero emissioni.

Il dispositivo comprime l’aria e la ionizza con le microonde, generando plasma che la spinge in avanti. La ricerca è stata pubblicata ieri sulla rivista AIP Advances: ciò significa che un giorno gli aerei potrebbero volare con un motore “Air Plasma” ossia usando solo elettricità e aria attorno a loro come combustibile.

C’è però ancora un lungo cammino da percorrere prima che il prototipo realizzato possa davvero essere installato come motore per un vero aereo.

Il motore realizzato per i primi test è stato in grado di lanciare in aria una sfera d’acciaio da un chilo generando una spinta che, proporzionalmente alla scala su cui è stato realizzato, è la stessa di un motore a reazione convenzionale.

 

Schema del prototipo e foto del plasma generato dalle microonde a diverse potenze.

 

I nostri risultati hanno dimostrato che un motore a reazione basato sul plasma generato da microonde in aria può essere un’alternativa potenzialmente praticabile al convenzionale motore a reazione a combustibile fossile

ha affermato Jau Tang, primo ricercatore e ingegnere dell’Università di Wuhan.

I viaggi aerei concorrono alle emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico. Il New York Times lo scorso a settembre ha riferito che i voli commerciali sono responsabili del 2,5 %  di tutte le emissioni di gas serra. Certo in questo computo sono esclusi i voli militari, che probabilmente sarebbero quelli più indicati a sfruttare la nuova tecnologia.

La motivazione del nostro lavoro è quella di aiutare a risolvere i problemi di riscaldamento globale dovuti all’utilizzo da parte dell’uomo di motori a combustibile fossile per fornire energia ad automobili e aeroplani

ha dichiarato Tang che conclude

Grazie al nostro design non è necessario il combustibile fossile e, pertanto, non vi è alcuna emissione di carbonio.

 

 

 

Treno elettrico a zero emissioni: il progetto dell'Australia
Treno elettrico a zero emissioni: il progetto dell'Australia
Antigravità, navi volanti & supposte
Antigravità, navi volanti & supposte
Antigravità, navi volanti & supposte
Antigravità, navi volanti & supposte