Il buco nero a soli 1000 anni luce dalla Terra e scoperto da astronomi dell’European Southern Observatory (ESO) e di altri istituti fa parte di un sistema triplo che può essere visto a occhio nudo.

Un team di astronomi dell’European Southern Observatory (ESO) e di altri istituti ha scoperto un buco nero a soli 1000 anni luce dalla Terra.

Il buco nero è il più vicino al nostro Sistema Solare mai osservato finora e fa parte di un sistema triplo che può essere visto ad occhio nudo. Il team lo ha scovato rintracciando le sue due stelle compagne. È stato usato il telescopio MPG / ESO da 2,2 metri all’Osservatorio ESO di La Silla in Cile. Si pensa che questo sistema possa essere solo la “punta dell’iceberg”: molti altri buchi neri simili potrebbero essere trovati in futuro.

Siamo rimasti totalmente sorpresi quando ci siamo resi conto che questo è il primo sistema stellare con un buco nero che può essere visto ad occhio nudo

ha affermato Petr Hadrava, scienziato emerito dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca a Praga e coautore della ricerca. Situato nella costellazione del Telescopio, il sistema è così vicino a noi che le sue stelle possono essere viste dall’emisfero sud in una notte buia e chiara senza binocoli o telescopio.

Il team inizialmente si era interessato a questo sistema, chiamato HR 6819, come parte di uno studio sui sistemi a doppia stella. Tuttavia, durante l’analisi delle osservazioni, gli scienziati sono rimasti sbalorditi nel rivelare un terzo corpo precedentemente non scoperto in HR 6819: un buco nero. Le osservazioni con lo spettrografo FEROS sul telescopio MPG / ESO da 2,2 metri a La Silla hanno mostrato che una delle due stelle visibili orbita attorno a un oggetto invisibile ogni 40 giorni, mentre la seconda stella è a grande distanza da questa coppia interna.

Come spesso accade nella scienza, le più grandi scoperte possono avvenire per caso, ma se non si cerca non si troverà mai nulla.