Reddit, arrivano le chat room per i subreddit

30 Aprile 2020

Il popolare forum Reddit – tra i siti più visitati al mondo, terzo in USA – aggiunge una delle funzionalità più “antiche” del Web: le chat room. Grazie a questo nuovo strumento di chat, gli utenti di Reddit potranno avviare conversazioni all’interno di piccoli gruppi per i subreddit (le aree di interesse) più popolari.

La nuova feature si chiama “Start Chatting” e abbina casualmente piccoli gruppi per un massimo di sette utenti di un determinato subreddit. Per attivare la chat room è sufficiente fare click sul pulsante “Start Chatting” che appare sotto la descrizione delle community ove è abilitato, fondamentalmente quelle più frequentate.

All’interno della chat di gruppo gli utenti potranno quindi scambiarsi messaggi, condividere post o GIF. Reddit ha testato la funzione con una manciata di utenti subreddit e verrà estesa al resto della community nelle prossime settimane.

In passato, Reddit ha già sperimentato le funzionalità chat room. La società aveva infatti permesso ad alcuni moderatori subreddit di creare chat room “di prova” nel 2018, ma questa appena introdotta presenta caratteristiche differenti. In primis, nelle chat room ci sono pochi utenti e non vi può accedere chiunque, inoltre queste vengono generate casualmente in base al click degli utenti sul tasto apposito e non dipende dai moderatori.

Non si tratta però di una novità assoluta per il popolo di Reddit: molte comunità Reddit sono già attive in app su chat esterne come Discord e Slack. E, se le nuove chat room randomizzate non saranno in grado di sostituire tali servizi, la funzione potrebbe aiutare i gruppi più piccoli di redditor a socializzare grazie a interessi in comune.

 

Aree Tematiche
Internet News Tecnologie
Tag
giovedì 30 Aprile 2020 - 10:47
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd