NASA: selezionate le compagnie che riporteranno l’uomo sulla Luna

30 Aprile 2020

nasa-artemis-base-lunare

Le aziende che lavoreranno per la NASA per riportare l’uomo sulla Luna saranno Blue Origin, Dynetics e SpaceX

La NASA ha scelto tre compagnie per poter riportare l’uomo sulla Luna nel 2024 (e negli anni a venire). L’annuncio è arrivato oggi e comprende la SpaceX, Blue Origin e Dynetics. Le tre aziende avranno il compito di creare e costruire un sistema di atterraggio lunare per uomini per il programma Artemis, che ha come obiettivo quello di portare una presenza duratura dell’uomo sulla Luna nella seconda parte di questo decennio. Jim Bridenstine, Amministratore della NASA, ha detto:

Con questi contratti, l’America si sta muovendo in avanti verso l’ultimo step necessario per far atterrare degli astronauti sulla Luna nel 2024, compreso l’incredibile momento che vedrà per la prima volta una donna mettere piede sulla superficie lunare. Questa è la prima volta, dopo il periodo Apollo, in cui la NASA ha finanziato direttamente un sistema di atterraggio, e ora abbiamo queste compagnie sotto contratto per lavorare al programma Artemis.

I contratti che la NASA e queste aziende hanno firmato, facenti parte del programma NextSTEP-2 (NASA’s Next Space Technologies for Exploration Partnerships) hanno un valore di 967 milioni di dollari, per un totale di 10 mesi di lavoro.

 

nasa artemis luna

 

SpaceX si occuperà di sviluppare il veicolo: si tratterà dello Starship, nave già in lavorazione presso l’azienda e che arriverà anche su Marte (secondo i piani di Elon Musk). La Starship partirà con un razzo Super Heavy, ma sarà in grado di atterrare e ripartire sia dalla Luna che da Marte in modo autonomo. Blue Origin guiderà la National Team, squadra che vedrà partner come Lockheed Martin, Northrop Grumman e Draper. Queste compagnie costruiranno un sistema a tre stadi: discesa del veicolo, ascesa del veicolo e stadio di trasferimento. Simile il lavoro della Dynetics, che produrrà un sistema a due stadi, soltanto quello d’ascesa e di discesa.

 

 

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
giovedì 30 aprile 2020 - 22:33
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd