Luna: la mappa completa della superficie in digitale

25 Aprile 2020

Luna

La Unified Geologic Map of the Moon è la nuova mappa digitale della geologia della Luna ed è disponibile online: sarà la mappa per le future missione dell’uomo sulla sua superficie.

Realizzata dagli scienziati dell’USGS questa è la prima mappa completa della superficie della Luna. La mappa rappresenta la geologia della Luna con i crateri, le montagne e le distese che ne definiscono la sua superficie. Un lavoro durato dieci che ha ridisegnato le mappe storiche unificando vecchi dati con quelli più recenti preservando così osservazioni e interpretazioni precedenti.

 

La mappa Unified Geologic Map of the Moon sarà utilizzata per le future missioni sulla Luna e sarà preziosa per la comunità scientifica per capire la storia del nostro satellite.

 

L’USGS Astrogeology Science Center, in collaborazione con la NASA e il Lunar Planetary Institute ha realizzato questa mappa digitale grazie alle informazioni topografiche del Lunar Orbiter Laser Altimeter (Lola) e alle osservazioni di sei delle missioni Apollo.

Questa mappa fornisce informazioni vitali per nuovi studi scientifici collegando l’esplorazione di siti specifici sulla luna con il resto della superficie lunare.

ha affermato Corey Fortezzo, geologo USGS e autore principale.

I ricercatori USGS per realizzare la mappa oltre a mettere insieme i nuovi e vecchi dati hanno anche sviluppato una descrizione unificata della stratigrafia, o strati rocciosi, della superficie lunare risolvendo i problemi delle mappe precedenti in cui nomi e descrizioni erano talvolta incoerenti.

 

Qui è possibile scaricare la versione online della mappa digitale della Unified Geologic Map of the Moon.

 

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
sabato 25 Aprile 2020 - 10:30
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd