1998 OR2: l’asteroide è in avvicinamento e la Nasa ci spiega qualcosa di più su questi oggetti

109
25 Aprile 2020

1998 OR2

In occasione dell’avvicinamento alla Terra dell’asteroide 1998 OR2 la NASA sarà in diretta il 27 aprile per scoprire come vengono intercettati e monitorati questi oggetti.

Il 29 aprile ci sarà il passaggio più vicino dell’asteroide 1998 OR2. L’asteroide anche se per le sue dimensioni è considerato potenzialmente pericoloso non è una minaccia per la Terra poiché il suo passaggio si manterrà a distanza di sicurezza. Per saperne di più è possibile seguire la diretta sul canale della NASA lunedì 27 aprile alle 21:00 ore italiane e scoprire come vengono studiati questi oggetti.

 

È possibile seguire la diretta NASA a questo link:

 

La diretta seguirà l’approssimarsi dell’asteroide 1998 OR2: il canale pubblicherà un episodio speciale del Planetary Defense per scoprire come si trovano, si tracciano e si monitorano gli asteroidi e gli altri oggetti che si avvicinano al pianeta.

L’ufficio di coordinamento del Planetary Defense è un’organizzazione di difesa planetaria all’interno della divisione di scienza planetaria della NASA. La sua missione è quella di guidare il coordinamento degli sforzi intergovernativi e delle agenzie per pianificare le risposte a potenziali minacce di impatto.

L’asteroide 1998 OR2 è classificato come potenzialmente pericoloso proprio perché ha un diametro superiore a 140 metri e un’orbita che lo porta a passare entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra. In questo caso il suo passaggio avverrà comunque in sicurezza ad una distanza di 6,3 milioni di chilometri.

L’asteroide sarà visibile dall’Italia nella fase di massimo avvicinamento e la sera migliore per osservarlo potrebbe essere quella tra il 28 e il 29 di aprile tra le 21,30 e 22,00 anche con un piccolo telescopio o un buon binocolo per poterlo osservare.

 

L’occasione sarà unica poiché la sua prossima visita nei pressi della Terra sarà nel 2079 quando passerà a 1,8 milioni di chilometri.

 

Se volete saperne di più dell’asteroide 1998 OR2 ne avevamo parlato anche qui:

 

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
sabato 25 aprile 2020 - 21:43
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd