Ex dipendenti Tesla hanno portato documenti confidenziali in Zoox

18 Aprile

Tesla

Alla fine di una causa legale intentata da Tesla, alcuni ex dipendenti sono stati riconosciuti colpevoli di aver utilizzato documenti ed informazioni riservate.

Zoox è un’azienda – fondata nel 2014 – nata con l’obiettivo di costruire da zero veicoli a guida autonoma molto più manovrabili rispetto ai veicoli self-driving esistenti. La sua tecnologia è stata così apprezzata che la società ha raccolto 500 milioni di dollari in finanziamenti nel Luglio del 2018.

La causa è stata intentata nel marzo 2019 contro Zoox e quattro suoi dipendenti, che avevano precedentemente lavorato presso Tesla. La casa automobilistica della Silicon Valley ha affermato che quei dipendenti hanno portato in Zoox “informazioni proprietarie e segreti commerciali” sulle operazioni di produzione di Tesla, cosa che ha presumibilmente aiutato la startup a “azzerare gli anni di lavoro necessari per sviluppare ed eseguire le proprie operazioni di deposito, logistica e controllo dell’inventario.”

Zoox ha ammesso che quattro dei suoi dipendenti hanno preso documenti riservati dal loro precedente datore di lavoro in Tesla, secondo una dichiarazione rilasciata dopo che la società ha risolto una causa questa settimana sulla questione.

La compagnia ha dichiarato quanto segue all’agenzia Reuters:

Zoox riconosce che alcuni dei suoi nuovi assunti da Tesla erano in possesso di documenti relativi alle procedure di spedizione, ricezione e magazzino quando si sono uniti al team logistico di Zoox. Si rammarica e condanna le azioni di tali dipendenti e condurrà anche una formazione rafforzata sulla riservatezza per garantire che tutti i dipendenti Zoox siano a conoscenza e rispettino i loro obblighi di riservatezza

L’azienda afferma che pagherà a Tesla una somma non rivelata e che effettuerà un audit per “assicurarsi che nessun dipendente Zoox abbia conservato o utilizzi informazioni riservate di Tesla“.

 

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
sabato 18 aprile 2020 - 11:32
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd