Esercizio fisico e forma mentale: ecco le ultime novità

16 Aprile 2020

Esercizio fisico e salute mentale: se è vero che l’attività sportiva può migliorare le tue prestazioni cognitive, quale sarà lo sport ideale per te?

È tutt’altro che una novità: mens sana in corpore sano lo dicevano i nostri antenati e continuiamo ad affermarlo.

Che l’esercizio fisico sia un toccasana per la mente è fuori dubbio, tuttavia, ci sono numerosi tipi di sport e una vasta gamma di esercizi e allenamenti. Quale tipo e quanto esercizio sarà quello ideale per te e che mantenga la tua mente in perfetta forma?

Questa è la domanda che si sono posti anche i ricercatori dell’Università di Basilea e insieme ai loro colleghi dell’Università di Tsukuba in Giappone che hanno risposto attraverso un’analisi su larga scala della letteratura scientifica e tramite essa hanno ricavato delle raccomandazioni che hanno recentemente pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour.

Le informazioni principali sono:

  • gli sport di squadra sono particolarmente efficaci per migliorare le prestazioni cognitive;
  • se ti alleni da solo (come ora viste le restrizioni in atto per il Covid19) prediligi allenamenti che mischino resistenza e forza;
  • fare sport fa bene a tutte le età anche se non è stato trovato un indicatore specifico di efficacia diviso per fasce d’età;
  • se sei uomo o ragazzo puoi allenarti con grande intensità fin da subito, mentre se sei donna è meglio scegliere attività sportive di intensità da bassa a media se vuoi aumentare la tua capacità cognitiva.

Potrebbe interessarti anche:

 

Ecco l’articolo originale:

Aree Tematiche
Medicina Scienze
Tag
giovedì 16 aprile 2020 - 17:36
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd