CORONAVIRUS

Biobanca del Coronavirus: nascerà a Milano

15 Aprile 2020

A Milano la prima biobanca con lo scopo di dare slancio alla ricerca di una cura per Covid-19. A dare avvio al progetto sono l’università degli Studi di Milano e l’Asst Fatebenefratelli Sacco.

La nuova Banca biologica, o biobanca, raccoglierà e conserverà campioni di sangue e tessuti relativi al Covid-19 e farà da trampolino di lancio alla ricerca sul virus Sars-CoV-2, per lo studio e lo sviluppo di strategie diagnostiche e terapeutiche incluse quelle di tipo vaccinale.

I due enti promotori sono l’Università degli studi di Milano e l’asse Fatebenefratelli Sacco.

Il progetto può contare su una maxi donazione di oltre 800 mila euro da parte di Banco Bpm.

La sede fisica della Banca biologica per la ricerca di cure per la Covid-19 sarà all’ospedale Sacco, in uno spazio di circa 280 metri quadrati al piano interrato del Padiglione 62. Completa l’intervento il potenziamento della piattaforma tecnologica per lo stoccaggio e alimentazione di ossigeno liquido a servizio della struttura sanitaria. La biobanca sarà gestita grazie al know how dei docenti e dei ricercatori della Statale di Milano. Verrà realizzato un locale per l’accettazione dei campioni; un locale dedicato alla Biobanca vera e propria, su una superficie complessiva netta di circa 170 metri quadrati, in grado di ospitare nel tempo fino a oltre 18 contenitori criogenici, anche se per cominciare nella prima fase è prevista la posa di un lotto di 6 contenitori criogenici; un locale congelatori, sempre destinato alla conservazione di materiali; e infine un locale impianti tecnologici a servizio della biobanca.

La Bio Banca Covid19, commenta il rettore della Statale Elio Franzini

consentirà nuove e importanti opportunità alla ricerca scientifica sul virus. I ricercatori dell’università Statale, già su più fronti impegnati in questa battaglia, metteranno a disposizione di questo progetto la ricchezza multidisciplinare degli ambiti di studio presenti in ateneo, continuando a fare rete con l’eccellenza della clinica rappresentata dall’ospedale Sacco. Siamo molto grati a Banco Bpm per questa generosa elargizione.

 

Aree Tematiche
Attualità Medicina News Real Life Scienze Uncategorized
Tag
mercoledì 15 aprile 2020 - 15:08
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd