Microsoft: un terzo display per un prossimo smartphone foldable

7 Aprile 2020

Surface Duo

Il successore del Microsoft Surface Duo potrebbe avere un terzo display per ovviare al divario che si crea tra i due presenti quando aperto.

I dispositivi foldable, ovvero piegabili, stanno piano piano conquistando il cuore degli amanti della tecnologia. Da molto tempo si parlava di prodotti capaci di chiudersi, di diventare grandi o piccoli a seconda della necessità d’uso. Dopo quindi aver visto molti smartphone arrivare da Samsung (e non solo), Microsoft ha presentato qualche tempo fa il suo Surface Duo, dispositivo che tramite un trucco evita di avere un effettivo “piegamento” del display a discapito della continuità tra i due.

Un brevetto Microsoft sembra aver risolto questo problema con l’inserimento di un terzo display molto piccolo tra i due: questo, una volta aperto il dispositivo foldable, darebbe continuità e quindi una sensazione molto più vicina ai competitor. Questo progetto chiama il terzo display edge screen, e quando sarà chiuso permetterà di avere delle informazioni a portata di mano.

 

Brevetto Microsoft Surface

 

I diagrammi del brevetto suggeriscono inoltre che questo display potrebbe avere due facce, dando funzionalità aggiuntive sia da chiuso che da aperto. Con molta probabilità, questo schermo edge mostrerà quando chiuso le informazioni che di solito si trovano nella parte alta del telefono, offrendo quindi un spazio di gestione maggiore. Oltre ad aggiungere una continuità tra i due display grandi, questo edge screen potrebbe infine diventare un ottimo strumento per gestire schede di navigazione o feature multitasking, dando quindi una user experience migliore.

Ovviamente questo progetto ad ora rimane un brevetto: per poterlo vedere all’opera dovrà prima passare i test di fattibilità. Solo allora, forse, il Surface “Trio” potrebbe diventare un foldable device pronto a concorrere contro tanti smartphone moderni (Samsung Galaxy Fold 2, Motorola RAZR, Samsung Galaxy Z Flip, ecc), superandoli sicuramente in almeno una delle caratteristiche, la durabilità.

 

 

 

Aree Tematiche
Mobile News Tecnologie
Tag
martedì 7 Aprile 2020 - 18:09
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd