Il rover Perseverance porterà su Marte un messaggio nascosto

110
3 Aprile 2020

Perseverance Plate

La NASA ha “nascosto” un messaggio all’interno del rover Perseverance ma alcuni fan molto attenti sono riusciti a scoprirlo e decifrarlo.

Abbiamo già scritto del rover Perseverance in merito all’iniziativa “Send Your Name to Mars” che porterà sul pianeta rosso i nomi di 10.932.295 persone.

Il microchip – contenente i quasi 11 milioni di nomi – sarà posizionato su una piastra anodizzata decorata da una incisione laser che raffigura la Terra e Marte uniti dai raggi del Sole.

Ed è proprio questa illustrazione ad aver attirato l’attenzione di alcuni fan e ad aver scoperto un messaggio nascosto.

La NASA ha affermato che l’illustrazione commemora la connessione tra i due pianeti e rende omaggio alle placche a bordo della navicella spaziale Pioneer e ai dischi d’oro portati dai Voyager 1 e 2. Ma i fan hanno notato che i raggi del sole non sono casuali: in realtà sono codice Morse.

A conferma della corretta interpretazione è stata la stessa NASA con un tweet:

 

Se non ci saranno ritardi o rinvii, il lancio è programmato per il prossimo Luglio con l’atterraggio sulla superficie di Marte previsto per il 18 Febbraio 2021, e più precisamente all’interno del cratere Jezero.

il rover Perseverance avrà il compito di esplorare il cratere alla ricerca di segni di vita passata, analizzerà la sua geologia e raccoglierà campioni da riportare sulla Terra per future ricerche.

 

Per approfondire:

 

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
venerdì 3 Aprile 2020 - 10:28
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd