Mettete tequila nei vostri motori

agave da tequila

L’agave è conosciuta in tutto il mondo perchè dalla sua fermentazione di ottiene la tequila, ma possiamo usarla per produrre carburante?

La pianta di agave utilizzata per produrre la tequila potrebbe essere stabilita nell’Australia semi-arida come soluzione ecologica alla carenza di carburante nei trasporti in Australia, ha scoperto un team di ricercatori dell’Università di Sydney, dell’Università di Exeter e dell’Università di Adelaide.

L’efficiente processo a bassa consumo di acqua potrebbe anche aiutare a produrre etanolo per produrre disinfettante per le mani, che è molto richiesto durante la odierna pandemia di COVID-19.

In un articolo pubblicato questa settimana sul Journal of Cleaner Production, il professore associato agronomo dell’Università di Sydney, Daniel Tan, con colleghi internazionali e australiani, ha analizzato il potenziale di produzione di bioetanolo, da usare come biocarburante, dalla pianta di agave.

L’agave è una  pianta succulenta ad alto contenuto di zuccheri ampiamente coltivata in Messico per preparare la bevanda alcolica tequila.

La pianta di agave viene ora coltivata come fonte di biocarburante sulle Tablelands di Atherton nell’estremo nord del Queensland da MSF Sugar, e promette alcuni vantaggi significativi rispetto alle fonti esistenti di bioetanolo come canna da zucchero e mais.

L’agave è una coltura ecologica che possiamo coltivare per produrre carburanti a base di etanolo e prodotti sanitari

ha affermato il professore associato Tan del Sydney Institute of Agriculture.

Può crescere in aree semi-aride senza irrigazione, non compete con le colture alimentari e ha richieste limitate di acqua e fertilizzanti. L’agave è resistente al calore e alla siccità e può sopravvivere alle estati calde dell’Australia

Il professore associato Tan ha riunito il gruppo di ricerca e condotto la sua analisi economica.

L’autore principale, il dott. Xiaoyu Yan dell’Università di Exeter, che ha guidato la valutazione del ciclo di vita del processo, ha dichiarato: “La nostra analisi evidenzia le possibilità di produzione di bioetanolo da agave coltivata nell’Australia semi-arida, causando una pressione minima sulla produzione alimentare e sulle risorse idriche.

I risultati suggeriscono che il bioetanolo derivato dall’agave è superiore a quello del mais e della canna da zucchero in termini di consumo e qualità dell’acqua, emissioni di gas serra e produzione di etanolo.

Questo studio ha utilizzato le analisi chimiche dell’agave coltivata in una fattoria pilota nella Kalamia Estate, nel Queensland (vicino ad Ayr), questa ricerca è condotta dalla dott.ssa Kendall Corbin per il suo dottorato di ricerca dell’Università di Adelaide, sotto la supervisione della professoressa Rachel Burton.

È favoloso che i risultati della mia analisi chimica possano essere utilizzati in uno studio sull’impronta economica e ambientale e avere applicazioni nel mondo reale

ha affermato la dottoressa Corbin.

L’analisi economica suggerisce che una prima generazione di produzione di bioetanolo dall’agave non è attualmente commercialmente sostenibile senza il sostegno del governo, dato il recente crollo del prezzo mondiale del petrolio. Tuttavia, questo può cambiare con la crescente domanda di nuovi prodotti sanitari a base di etanolo, come i disinfettanti per le mani

ha detto il professore associato Tan.

Questa è la prima valutazione completa del ciclo di vita e analisi economica del bioetanolo prodotto da un esperimento di cinque anni sul campo di agave nel nord del Queensland.

L’analisi mostra che una produzione di bioetanolo di 7414 litri per ettaro ogni anno è realizzabile con piante di agave di cinque anni.

Lo studio ha scoperto che la canna da zucchero produce 9900 litri all’anno per ettaro. Tuttavia, l’agave supera la canna da zucchero su una serie di misure, tra cui l’eutrofizzazione delle acque dolci, l’ecotossicità marina e, soprattutto, il consumo di acqua.

L’agave utilizza il 69% in meno di acqua rispetto alla canna da zucchero e il 46% in meno di acqua rispetto al mais per la stessa resa. Per l’etanolo di mais americano, la resa era inferiore all’agave, a 3800 litri all’anno per ettaro.

Questo dimostra che l’agave è più efficiente sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista ambientale per la produzione di biocarburanti negli anni a venire

ha detto il professore associato Tan.

Qui lo studio completo:

Vi abbiamo parlato di nuovi metodi di produzione di biocarburanti anche qui.

Squali, intossicati dal poliestere che si trova nei nostri abiti
Squali, intossicati dal poliestere che si trova nei nostri abiti
Grande squalo bianco: la sua dieta sorprende gli scienziati
Grande squalo bianco: la sua dieta sorprende gli scienziati
I fenicotteri hanno i migliori amici
I fenicotteri hanno i migliori amici
Elon Musk spoilera Teslaquila, la tequila di Tesla
Elon Musk spoilera Teslaquila, la tequila di Tesla
Elon Musk spoilera Teslaquila, la tequila di Tesla
Elon Musk spoilera Teslaquila, la tequila di Tesla