La NASA è pronta a far volare il primo elicottero su Marte

2
105
31 Marzo

NASA Mars Helicopter

La prossima missione della NASA su Marte porterà quello che dovrebbe diventare il primo aereo a volare su un altro pianeta.

La prossima missione su Marte sarà particolarmente importante per la NASA: insieme al rover Peserverance sarà lanciato anche un drone elicottero che – se tutto andrà secondo i piani – sarà il primo veicolo a volare su un pianeta diverso dalla Terra.

Il lancio è stato confermato per il prossimo Luglio e al momento non ha subito ritardi o rinvii a causa della pandemia di COIVD-19. Se la data di lancio sarà confermata, l’atterraggio su Marte è previsto per Febbraio 2021.

Tutti i componenti della missione Marte 2020 sono attualmente sottoposti ai test finali di pre-lancio presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida e anche il piccolo elicottero non ha fatto eccezione incluso l’ultimo test sulla rotazione delle pale prima del lancio, durante il quale ha raggiunto 50 rotazioni al minuto nella camera di prova.

Il NAS Mars Mars Helicopter sarà il primo aereo a volare su un altro pianeta. L’elicottero a doppio rotore, alimentato ad energia solare, rimarrà incapsulato dopo l’atterraggio; sarà rilasciato una volta che i responsabili della missione determineranno un’area accettabile per condurre i voli di prova.

Il Mars Helicopter è considerato una dimostrazione tecnologica ad alto rischio e ad alto rendimento. Se dovesse incontrare difficoltà, il risultato scientifico della missione non ne sarà influenzato. Ma se l’elicottero riuscirà a prendere il volo come previsto, le future missioni su Marte potrebbero arruolare elicotteri di seconda generazione per aggiungere una dimensione aerea alle loro esplorazioni.

il responsabile del progetto ha così commentato questo primo esperimento di volo su un altro pianeta:

Il nostro compito è dimostrare che il volo autonomo e controllato può essere eseguito nell’atmosfera marziana estremamente sottile. Poiché il nostro elicottero è progettato come test sperimentale di volo, non è equipaggiato con strumenti. Ma se dimostriamo che il volo a motore su Marte può funzionare, non vediamo l’ora che arrivi il giorno in cui gli elicotteri potranno svolgere un ruolo importante nelle future esplorazioni del Pianeta Rosso.

 

Leggi anche:

 

 

Giovanni Scarrone

Giovanni Scarrone a.k.a. gscarrone

Nerd al 100%.
Aree Tematiche
Astronomia News Tecnologie
Tag
martedì 31 marzo 2020 - 12:07
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd