CORONAVIRUS

Facebook: in arrivo una reaction emoticon per il Coronavirus?

31 Marzo

Secondo una ricercatrice, Facebook starebbe testando una nuova reaction dedicata al Coronavirus utilizzando il logo “Io Resto a Casa” già visto su Instagram.

I bottoni reazione, che nient’altro sono che delle reaction emoticon ormai molto utilizzate sulla piattaforma di Facebook, sono state implementate nel 2015 con l’obiettivo di rendere i like non solo dei semplici pollici in su, ma delle vere e proprie reazioni a post, foto o video. Secondo una ricercatrice, ora Facebook sembrerebbe in fase di testing per una nuova reaction con il simbolo già visto sulle storie Instagram: si tratterebbe del logo  “Io Resto a Casa”, che raffigura un cuore fatto con del nastro all’interno di un cerchio che va dal viola al fucsia.

Questa reazione sembra sostituire quindi quella del cuore: Facebook ha infatti confermato il test, sebbene non ha dato ulteriori informazioni riguardo il resto (come il significato, l’utilizzo o altre dinamiche ad ora ignote).

 

 

Anche se quindi dovrebbe essere una “variante” dedicata al cuore, non è chiaro quale significato porti: abbiamo infatti metabolizzato da molto il like, simbolo che indica che quel determinato contenuto piace all’utente, e da qualche anno utilizziamo tranquillamente anche le reaction della risata (post divertente), stupore (post che lascia a bocca aperta l’utente), tristezza (appunto, un post triste) o rabbia (qualcosa che genera tale sentimento all’utente). Come dicevamo, il significato di una reaction COVID-19 non è chiara: se non per evidenziare un cuore d’affetto (magari legato ad avvenimenti causati dalla pandemia), non sembra trovare altri utilizzi consoni.

Magari servirà soltanto ad alimentare la resilienza delle persone, sempre più in crisi in questa pandemia e mai come ora bisognosi di rassicurazione e di conforto. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni direttamente da Facebook, che potrebbe rivelare tra qualche giorno questa nuova feature temporanea.

 

 

 

 

Aree Tematiche
Internet News Tecnologie
Tag
martedì 31 marzo 2020 - 17:58
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd