Krzysztof Penderecki è stato un compositore post-serialista polacco. I suoi brani sono stati utilizzati in Shining e L’Esorcista.

Si è spento all’età di 86 anni il compositore Krzysztof Penderecki, autore polacco che ha composto alcuni dei brani musicali facenti parte di alcuni dei più grandi cult della storia del cinema. I suoi brani figurano nelle colonne sonore di capolavori dell’horror come L’Esorcista e Shining.

Penderecki ha ottenuto due nomination agli Emmy, ed ha conquistato anche tre Grammy Awards nel corso della sua carriera. Oltre ad aver avuto alcune delle sue composizioni utilizzate da registi del calibro di Stanley Kubrick e Friedkin, Penderecki è comparso anche in altre colonne sonore di film importanti.

Tra questi vi sono Cuore Selvaggio, L’Impero della Mente e Twin Peaks, tutte e tre opere di David Lynch, e poi ancora La Casa Nera di Wes Craven, Shutter Island di Scorsese, Ready Player One, I Figli degli Uomini, e Twister.

Krzysztof Penderecki lascia la moglie Elzbieta, e le figlie  Beata e Dominika, ed il figlio Lukasz.

Tra i suoi brani più celebri ricordiamo Polymorphia (utilizzato ne L’Esorcista)  e  The Awakening of Jacob (utilizzato in Shining).