GUIDE

11 migliori Disney+ Originals da vedere

Disney+ Originals

Lo scorso 24 Marzo è arrivata anche in Italia Disney+, la piattaforma streaming che riunisce sotto di sé il mondo dell’intrattenimento Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e altri brand ancora, presentando un catalogo vastissimo, in continuo divenire, di grandi classici e originals. Ma quali sono i Disney+ Originals che non dobbiamo assolutamente perdere?

Dopo il lancio lo scorso 12 Novembre negli Stati Uniti, Canada e Paesi Bassi, successivamente il 19 novembre in Australia e Nuova Zelanda, Disney+ arriva anche in Italia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Russia e Spagna, offrendo un ricco catalogo che spazia dai grandi classici Disney, alle serie delle collaborazioni più famose, fino ai contenuti Disney+ Originals che, nel corso delle settimana, si andranno via via sempre più a moltiplicarsi.

 

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

Ma cosa offre attualmente Disney+?

Una line-up che permette di accedere agli straordinari contenuti degli iconici brand Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, assieme a programmi originali in esclusiva. Stiamo parlando di oltre 500 film, 350 serie TV (per un totale di oltre 7000 episodi) e 26 produzioni Disney+ Originals.

 

Disney+ Originals

 

All’interno di questi numeri troveremo a partire dal lancio di Disney+ oltre 30 film Marvel

All’interno di questi numeri, come già preannunciato poche righe più su, troveremo a partire dal lancio di Disney+ oltre 30 film Marvel, tra cui Avengers: Endgame, Captain Marvel e il candidato all’Oscar Black Panther; oltre a 40 serie Marvel, sia d’animazione che live action, come Marvel’s Spiderman e Marvel’s Agent Carter.

Ricordiamo che tra gli originali Disney+ che vedremo nei prossimi mesi, ci sono molti titoli legati al brand dei film e serie TV Marvel, come The Falcon and the Winter Soldier, con Anthony Mackie e Sebastian Stan. Successivamente Elizabeth Olsen e Paul Bettany torneranno nei panni di Scarlet Witch e Vision in WandaVision e Tom Hiddleston riprenderà il ruolo del cattivo più amato di sempre in Loki. In arrivo anche Ms. Marvel, Moon Knight e She-Hulk.

 

Potrebbe anche interessarti: 

 

 

Disney+ Originals

 

Punta di diamante del catalogo Disney+ non può che essere lo spazio dedicato agli intramontabili film che hanno fatto la storia della Disney, partendo dai grandi classici dell’animazione come Biancaneve e Cenerentola, Il Re Leone e La Bella e La Bestia, Gli Aristogatti e Alice Nel Paese delle Meraviglie, arrivando ai più recenti blockbuster come Frozen. Largo spazio anche al meglio del cinema hollywoodiano con film di culto come Mary Poppins, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, Tre uomini e un bebé, Sister Act e Avatar. Senza dimenticare i meravigliosi film Disney PIXAR, accompagnati ovviamente anche dai cortometraggi.

Ad arricchire ancora di più il catalogo ci saranno ovviamente i grandi film e serie TV legati al marchio di Star Wars, a cominciare dalle grandi novità rappresentate proprio da The Mandalorian e Star Wars: The Clone Wars, senza dimenticare… ben oltre 600 episodi di una delle serie animate americane più amate di tutti i tempi: I Simpson. I Simpson rappresentano il primo grande frutto della recente acquisizione della 20th Century Fox da parte della The Walt Disney Company.

Detto questo e visto, nel generale, come attualmente si compone il catalogo di Disney+ dal lato “già visti”, diamo invece uno sguardo all’offerta dei Disney+ Originals.

Sono 26, infatti, le produzioni originali Disney+ tra cui, ovviamente, The Mandalorian, la prima epica serie evento in live-action di Star Wars. Parliamo di 26 produzioni tra film, serie TV e documentari, destinati ad aumentare visibilmente nel corso dell’altro.

 

Disney+ Originals, the mandalorian

 

Al lancio della piattaforma streaming troveremo, per esempio, Lilli e il Vagabondo, la nuova versione live-action del classico animato del 1955; High School Musical: The Musical: La Serie, la nuova serie televisiva ambientata nella vera East High vista già nei film di grande successo; Il Mondo Secondo Jeff Goldblum, la docu-serie di National Geographic; Marvel’s Hero Project, che celebra straordinari ragazzi che fanno la differenza nelle loro comunità; Encore!, che vede la talentuosa Kristen Bell come produttore esecutivo; Dietro le Quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story, un documentario suddiviso in sei parti diretto e prodotto da Leslie Iwerks, regista nominata agli Emmy e agli Oscar®, e le raccolte di corti animati SparkShorts e I Perché di Forky dei Pixar Animation Studios; e molto altro ancora.

Oggi vogliamo assolutamente consigliarvi 11 Disney+ Originals che non potete assolutamente perdere!

 

 

 

The Mandalorian

The Mandalorian

The Mandalorian, è il primissimo Disney+ Originals, prodotto in esclusiva con la Lucasfilm ed è anche la prima serie live-action di Star Wars e, nei suoi 8 episodi, racconta vicende ambientate dopo la caduta dell’Impero, quando nella galassia si è diffusa l’illegalità. Protagonista è un guerriero solitario, una Mandaloriano, che vaga per i lontani confini dello spazio, guadagnandosi da vivere come cacciatore di taglie. A interpretarlo troviamo Pedro Pascal (Game of Thrones, Narcos).

A capo del progetto troviamo Jon Favreau, che ha anche lavorato sulla regia dei primi episodi. Nel cast degli attori/doppiatori anche Taika Waititi, che troveremo nel doppio ruolo di regista per l’episodio finale.

Per celebrare il lancio di Disney+, i primi due episodi della serie sono stati resi disponibili dal 24 marzo, appunto giorno del lancio della piattaforma di streaming in Italia. Il terzo episodio, invece, è stato rilasciato lo scorso venerdì 27 marzo, mentre i restanti episodi della serie saranno caricati settimanalmente ogni venerdì.

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

 

 

Il Mondo secondo Jeff Goldblum

Disney+ Originals, Il Mondo Secondo jeff Goldblum

Ne Il Mondo Secondo Jeff Goldblum , l’attore Jeff Goldblum ( La Mosca, Jurassic Park ) ci accompagna in un viaggio fuori dall’ordinario. In ciascuno dei 12 episodi della serie, Goldblum affronta un oggetto apparentemente familiare per scoprire un mondo di legami straordinari, curiosità scientifiche e affascinanti episodi storici.

Dalle scarpe da ginnastica, al gelato e al caffè, fino ai cosmetici, Goldblum ci farà scoprire come anche le cose più semplici possiedano una storia incredibile e a volte bizzarra. Nulla è quello che sembra e queste “meraviglie moderne” sono talmente comuni che spesso vengono date per scontate… ma non da lui.

Gli episodi comprendono le scarpe da ginnastica, il gelato, i tatuaggi, il tessuto jeans, il barbecue, i videogiochi, le biciclette, i camper, il caffè, le piscine, i cosmetici e i gioielli.

 

 

 

I Perché di Forky

Disney+ Originals, I perché di Forky

Forky, uno dei personaggi del film Disney e Pixar Toy Story 4 (film vincitore dell’Oscar nel 2020 come “Miglior Film d’Animazione”), è un progetto scolastico creato dalla spazzatura per mano della piccola protagonista che avevamo già conosciuto nel capitolo precedente, Toy Story 3.

Forky è nuovo di zecca, è appena arrivato nel mondo dei giocattoli e ha alcune domande importanti da porre, come ad esempio: Cos’è l’amore? Cos’è il tempo? E ovviamente la domanda più importante di tutte: Cos’è il formaggio?

Forky si pone tutte queste domande e molte altre in una collezione di 10 cortometraggi intitolata I Perché di Forky , in esclusiva su Disney+. Come in Toy Story 4, Luca Laurenti presterà di nuovo la sua voce a Forky nella versione italiana della nuova serie Pixar.

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

 

Encore!

Encore!

Esibirsi nel suo primo musical teatrale alle superiori ha cambiato la vita di Kristen Bell ( The Good Place, Veronica Mars ). Nella nuova serie di Disney+ Encore!, la Bell decide di condividere questa sua passione giovanile.

In ogni episodio, riunisce cast che hanno recitato in musical scolastici dieci, venti o persino quarant’anni fa, dando loro l’opportunità di esibirsi insieme ancora una volta.
Gli ex alunni riprenderanno i ruoli interpretati in musical classici come Annie, Grease , Tutti Insieme Appassionatamente, La Bella e la Bestia e molti altri.

A seguirli un team di professionisti di Broadway. Gli attori avranno modo di riflettere sul loro passato e sul loro presente, ripercorrere la propria giovinezza e riscoprire amicizie che credevano perdute.

 

 

 

Lilli e il Vagabondo

Disney+ Originals, Lilli e Il Vagabondo

Rivisitazione senza tempo del classico d’animazione del 1955. Nel film di Disney+ Originals, una viziata cagnolina e un ruvido ma adorabile randagio intraprendono una straordinaria avventura scoprendo l’importanza di avere una casa.

La vita è fantastica per Lilli, un’American Cocker Spaniel che vive in un lussuoso quartiere suburbano. I suoi padroni, Gianni Caro e Tesoro, la viziano quotidianamente e i suoi vicini, una schietta Scottish Terrier di nome Jackie e un disincantato bloodhound di nome Fido, sono sempre a disposizione per farle compagnia. Ma quando la famiglia dà il benvenuto a un bebè, Lilli non è più al centro dell’attenzione e l’arrivo della zia Sara, che ama i gatti, non fa che complicare le cose. Presto Lilli si ritrova da sola per strada in un quartiere ostile. Fortunatamente arriva in suo aiuto il vagabondo Biagio, uno scaltro meticcio che le mostra il mondo fuori dalle mura domestiche.

In breve tempo, la cagnolina “perfettina” e il meticcio dalla lingua sciolta si trovano a fare passeggiate nel parco al chiaro di luna e romantiche cene a lume di candela a base di spaghetti. Biagio adora l’indipendenza di un mondo privo di guinzagli e recinti in compagnia dei suoi amici Gilda e Bull, ma Lilli sente la mancanza delle comodità e della sicurezza della sua famiglia. Presto i due si troveranno a dover decidere a quale luogo appartengono e, soprattutto, a chi.

 

 

 

One Day – Un Giorno In Disney

Disney+ Originals, One Day

Se c’è qualcosa su cui puntano molto i Disney+ Originals è far comprendere come la magia prende forma all’interno del mondo di Walt Disney, portando lo spettatore a compiere un vero e proprio viaggio nel dietro le quinte della The Walt Disney Company e nella vita di tutte le persone che hanno contribuito a realizzare il sogno di papà Walt Disney.

One Day – Un Giorno in Disney è un progetto complesso ed ambizioso composto da un libro, un film e una serie di cortometraggi dalla durata tra i 4 e i 7 minuti, per un complessivo di 52 episodi. Ciascun episodio sarà incentrato su un argomento preciso e avrà come protagonista un professionista ripreso nelle sue attività lavorative quotidiane.

Il libro include 76 foto che ritraggono il personale al lavoro quotidianamente nei parchi e nelle varie sedi della compagnia in giro per il mondo; mentre il film, che fa da apripista per gli episodi successivi, è commentato da Sterling K. Brown, noto per serie TV come American Crime Story e This Is Us e per film come Black Panther, che ci porta nelle vite lavorative di persone che hanno preso parte alla realizzazione dei parchi Disney o di specifiche aree tematiche, come quella di Star Wars: Galaxy’s Edge in California; animatori che hanno lavorato a diverse pellicole d’animazione, come Aladdin o Hercules; animatori che fanno parte della divisione Pixar o attori che hanno lavorato sugli adattamenti dei musical Disney, come il Re Leone; e via discorrendo.

 

 

 

The Imagineering Story – Dietro le Quinte dei Parchi Disney

Il filmmaker candidato all’Oscar Leslie Iwerks accompagna gli spettatori in un viaggio esclusivo e senza precedenti dietro le quinte di Walt Disney Imagineering, il centro di design e sviluppo poco conosciuto di The Walt Disney Company, per scoprire cosa ci vuole per creare, progettare e costruire 12 parchi a tema Disney attorno al mondo.

La storia di Walt Disney è stata già raccontata. La storia dell’animazione è stata già raccontata. Ma la storia di Imagineering rappresenta il cuore più profondo dell’essenza di Disney, a cominciare dal suo fondatore, lo stesso Walt. Questa serie della durata di sei ore racconta la storia di quest’organizzazione, che si può descrivere in egual misura come uno studio artistico, un centro di design, un gruppo di esperti e un laboratorio di innovazione. Questo è il luogo in cui un eclettico gruppo di creativi dà vita alle idee. Si occupano di trasformare la finzione in qualcosa di credibile all’interno del Luogo Più Felice Sulla Terra.

Le persone sono legate agli Imagineers attraverso il loro lavoro, eppure essi rimangono un mistero. Tre linee narrative si intersecano attraverso i decenni: lo spirito dei designer, l’abilità artigianale e il dramma del business dei parchi a tema. Lo spettatore si avventura dietro le quinte per assistere alla creazione di Disneyland e di tutti i parchi a tema successivi, da Epcot e Disney’s Animal Kingdom fino ai parchi di Tokyo, Parigi e Shanghai. Vedremo le difficoltà e le tribolazioni ma anche le gioie e i successi dietro alla realizzazione di attrazioni classiche, da Pirates of the Caribbean e Haunted Mansion fino a nuove attrazioni amatissime come Cars Land e Star Wars: Galaxy’s Edge.

 

 

 

Star Wars: The Clone Wars

Star Wars: The Clone Wars

La serie animata premiata con l’Emmy Award, Star Wars: The Clone Wars, torna per un’epica conclusione sulla piattaforma on demand come Disney+ Originals. Con la sua ambiziosa e rivoluzionaria animazione computerizzata targata Lucasfilm Animation, i suoi personaggi iconici, le sue scene d’azione sbalorditive e la sua battaglia senza tempo tra il bene e il male, Star Wars: The Clone Wars espande la storia di Star Wars con una serie di avventure completamente nuove ambientate in una galassia lontana lontana.

Ora, le storiche Guerre dei Cloni stanno giungendo al termine, mentre le forze dell’oscurità hanno accumulato un grande potere per trasformare la Repubblica nell’Impero Galattico. Negli ultimi giorni del conflitto, i clone trooper si preparano per le pericolose missioni che li attendono, Ahsoka Tano affronta la vita al di fuori dell’Ordine Jedi, e una minaccia familiare torna a seminare il caos. Gli esplosivi capitoli finali delle Guerre dei Cloni raccontano la fine di un’era fondamentale nella storia di Star Wars.

Creata da Georges Lucas e con Dave Filoni come supervising director, Star Wars: The Clone Wars nella versione originale in inglese è arricchito dalle voci originali di Matt Lanter nel ruolo di Anakin Skywalker, Ashley Eckstein nel ruolo di Ahsoka Tano, Dee Bradley Baker nei ruoli del Capitano Rex e degli altri clone trooper, James Arnold Taylor nel ruolo di Obi-Wan Kenobi, Katee Sackhoff nel ruolo di Bo-Katan, Tom Kane nel ruolo di Yoda e Sam Witwer nel ruolo di Maul.

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

 

Marvel’s Hero Project

Marvel's Hero Project

Nella vita non c’è bisogno di indossare un’armatura di ferro, brandire un martello mitologico o lanciare ragnatele per essere un vero eroe. A volte, per fare la differenza, serve semplicemente una persona capace di individuare un problema e dotata della passione per trovare una soluzione creativa.

E nella nuova serie di Disney+ Marvel’s Hero Project, quelle persone sono proprio dei bambini. Vedremo chi aiuta i suoi cari affetti da Alzheimer a creare connessioni mentali facendo dei puzzle, o chi coltiva un orto in città per sfamare i bisognosi nonostante le difficoltà finanziarie della sua famiglia.

La prima serie reality di Marvel Entertainment ci permette di seguire le vite di 20 bambini, ciascuno dei quali impegnato in una missione straordinaria per aiutare la propria comunità. Ogni settimana Marvel racconta questi piccoli eroi in Marvel’s Hero Project affinché possano ispirare gli spettatori di tutte le età.

 

 

 

Pixar tra la gente

Disney+ Originals, Pixar Tra La Gente

Pixar tra la gente è una miniserie Disney+ Originals formata da cinque episodi della durata di soli sei minuti. A differenza dei cortometraggi che tanto amiamo della Pixar, e che aprono di regola i lungometraggi di casa Disney Pixar, qui i protagonisti dei nostri film preferiti sono liberi di scorrazzare tra le strade della vita di tutti i giorni.

Il format ricorda quello di una candid camera e i personaggi protagonisti di alcuni dei nostri film animati Pixar preferiti, da Wall-e ad Alla Ricerca di Nemo, da Gli Incredibili a Monsters&Co., arrivando Inside Out e Up, interagisco nella vita reale con persone reali, ignari di quanto sta per accadere.

Una serie leggera e divertente. Una piccola pillola di buon umore che ci lascia viaggiare con la fantasia e immaginare, per davvero, come se la caverebbero alcuni personaggi per le strade delle nostre grandi metropoli.

 

 

 

Oggetti di Scena – Prop Culture

oggetti-di-scena-disney-plus-recensione

Il mondo degli oggetti di scena cinematografici, raccontati Dan Lanigan, produttore, scrittore e grande collezionista che ci guiderà nel corso di otto episodi alla scoperta di grandi tesori nascosti dei film cult della Disney.

Creatore della serie assieme a da Jason C. Henry, Laningan porta lo spettatore a stretto contatto con quelli che sono gli oggetti di scena, i mondi iconici che hanno dato vita ad alcuni dei film più amati. Da Nightmare Before Christmas a Chi ha Incastrato Roger Rabbit, da Pirati dei Caraibi a Tron, passando per Mary Poppins, pellicole cult il cui valore è stato reso maggiore grazie proprio a quei prop, gli oggetti di scena, che hanno dato vita ai set in questione.

Per tutti i cinefili ma soprattutto per chi ama le chicche, Oggetti di scena è uno show Disney+ Originals tanto ghiotto quanto imperdibile perché non solo ci mostra alcuni degli oggetti che credevamo essere andati perduti nel tempo, ma dagli stessi tecnici e addetti ai lavori ne spiega il valore e anche la funzione. Un vero e proprio viaggio nel mondo del cinema, partendo da un piccolo e apparentemente “insignificante” oggetto per arrivare a farci aprire ad un mondo ancora più vasto e strabiliante. E se come la sottoscritta siete degli amanti del genio Tim Burton, l’episodio dedicato a The Nightmare Before Christmas vi farà venire le lacrime agli occhi.

 

The Bad Batch 3, l'intervista a Brad Rau e Jennifer Corbett sui segreti della nuova stagione
The Bad Batch 3, l'intervista a Brad Rau e Jennifer Corbett sui segreti della nuova stagione
Star Wars: The Bad Batch - Stagione 3, la recensione: Caccia alla verità
Star Wars: The Bad Batch - Stagione 3, la recensione: Caccia alla verità
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: la serie Disney+ è stata rinnovata per una seconda stagione
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: la serie Disney+ è stata rinnovata per una seconda stagione
Marco Nucci: intervista allo sceneggiatore di Topolino
Marco Nucci: intervista allo sceneggiatore di Topolino
Doctor Who: The Church on Ruby Road è lo scoppiettante nuovo inizio del Dottore
Doctor Who: The Church on Ruby Road è lo scoppiettante nuovo inizio del Dottore
Doctor Who: nuovo  teaser e info per lo Special di Natale “The Church on Ruby Road”
Doctor Who: nuovo teaser e info per lo Special di Natale “The Church on Ruby Road”
Wish, la recensione: l'eredità della Disney
Wish, la recensione: l'eredità della Disney