APOA5, una proteina contro i trigliceridi

APOA5 è una proteina prodotta dal nostro fegato che ci aiuta ad abbassare i livelli dei trigliceridi nel sangue.

I trigliceridi, quei grassi che sembrano essere la rovina di qualsiasi dieta, si trovano nei formaggi, nella carne grassa, nel cibo molto lavorato o fritto, ma, consumati senza eccesso,sono una necessità per alimentare il corpo per le attività quotidiane.

I ricercatori Mark Castleberry Sean Davidson, entrambi dell’Università di Cincinnati College of Medicine, hanno trovato il modo di produrre in laboratorio una proteina umana prodotta nel fegato nota come Apolipoproteina A5 (APOA 5).

Questa proteina svolge un ruolo importante nel metabolizzare e eliminare i livelli in eccesso di trigliceridi dal flusso sanguigno.

Cambiamenti nella concentrazione plasmatica o nella struttura di APOA5 sono collegate a ipertrigliceridemia, rischio di infarto del miocardio, obesità e malattia coronarica.

I loro risultati sono disponibili online sull’American Society for Biochemistry and Molecular Biology’s Journal of Lipid Research.

Lo scopo di questa ricerca era isolare APOA5 in una quantità sufficiente per poter essere usata come integratore della dieta e poterne testare il comportamento.

Gli autori hanno dovuto affrontare i problemi di solubilità di questa proteina, poco adatta ad essere estratta e conservata in soluzioni con caratteristiche fisiologiche.

Quindi i primi step della ricerca si sono focalizzati nell’adattare la struttura della proteina per renderla più utillizzabile (principalemente per i processi di estrazione e somministarzione) in campo biologico senza cambiarne le caratteristiche di funzionamento.

Siamo davvero interessati a comprendere i trigliceridi perché l’ipertrigliceridemia – troppo grasso nel sangue – è un grande fattore che porta a malattie cardiovascolari, diabete, obesità e altri problemi di salute. Quando hai un sacco di grasso che circola nel sangue, è importante eliminarlo il più presto possibile.

spiega Davidson, che tiene appuntamenti nei dipartimenti di Patologia della UC e Medicina di laboratorio e genetica molecolare, biochimica e microbiologia.

APOA5 è fortemente coinvolto nella velocità con cui i trigliceridi vengono eliminati dalla circolazione. Più APOA5 è presente, più velocemente viene rimosso il trigliceride. Tutti concordano sul fatto che è una proteina importante ma gli scienziati non sanno molto sulla sua struttura o su come fa ciò che fa.

Se potessimo capire come funziona potremmo trovare con un farmaco che utilizza lo stesso meccanismo o lo fa funzionare meglio

Castleberry afferma che i ricercatori hanno inserito un gene umano codificato dal DNA in batteri geneticamente modificati per produrre proteine ​​umane. Una volta che quelle proteine ​​venivano prodotte, venivano rimosse dall’ospite e purificate per l’uso negli studi in laboratorio e nei modelli di topo.

Possiamo rapidamente produrre una quantità molto maggiore di questa proteina usando la produzione batterica che se provassimo a isolarla dal sangue nell’uomo. I topi in questo studio sono stati sostanzialmente nutriti con un cibo ricchissimo di grassi e trigliceridi.

spiega Castleberry

Abbiamo potuto analizzare il loro sangue dopo averli nutriti e osservato il livello di cambiamento di grasso mentre digerivano il pasto. Siamo stati in grado di dare la nostra proteina ai topi che avevano quel pasto grasso e di eliminare rapidamente i trigliceridi che si sarebbero accumulati nel loro sangue.

I risultati di questo studio hanno dimostrato che somministrando per via orale APOA5 a topi che avevano appena assunto un pasto ad alto contetuto di grassi e trigliceridi, si può ossevare una diminuzione di accumulo di trigliceridi nel plasma.

 

 

Qui lo studio completo:

Mieloma multiplo: nuovo documento per migliorare l'assistenza ai pazienti
Mieloma multiplo: nuovo documento per migliorare l'assistenza ai pazienti
Beta-talassemia: lo scenario attuale in Italia
Beta-talassemia: lo scenario attuale in Italia
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue: ecco come si celebra in Italia
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue: ecco come si celebra in Italia
Stenosi polmonare severa: eseguito primo intervento salvavita con dispositivo innovativo
Stenosi polmonare severa: eseguito primo intervento salvavita con dispositivo innovativo
Glicemia: uno spuntino di frutta a guscio per controllarla
Glicemia: uno spuntino di frutta a guscio per controllarla
Perdita di peso: i miti da sfatare sui nutrienti
Perdita di peso: i miti da sfatare sui nutrienti
Gruppi sanguigni: le percentuali in Italia
Gruppi sanguigni: le percentuali in Italia