Google ha annunciato il programma “Stadia Makers” per attirare sviluppatori indipendenti con esperienza e arricchire l’offerta della propria piattaforma di gaming.
Google vuole aprire la piattaforma Stadia agli sviluppatori indipendenti e permettere il self-publishing su Stadia; l’annuncio è avvenuto durante l’evento – virtuale – Google for Games Developer Summit che si è tenuto oggi.
Il programma Stadia Makers si rivolge specificamente a “sviluppatori di giochi indipendenti esperti” ed è realizzato in collaborazione con Unity.
Gli sviluppatori dovranno sviluppare il loro gioco in Unity 2019.3 che ha da poco introdotto il supporto a Stadia e che sarà rilasciato ufficialmente entro quest’anno o al più tardi all’inizio del 2021. Non è richiesta l’esclusività ma Stadia deve comparire nell’elenco delle piattaforme di lancio.
Il programma prevede diversi vantaggi pensati per attrarre nuovi sviluppatori indipendenti:
- Assistenza tecnica: gli esperti di Unity si impegnano a fornire agli sviluppatori del programma Stadia Makers una struttura di supporto tecnico che aiuti i loro progetti a rispettare le date di lancio, alfa, beta, certificazione e lancio.
- Hardware di sviluppo gratuito: fino a cinque kit di sviluppo fisico a seconda delle dimensioni e della struttura del team.
- Finanziamenti: il programma Stadia Makers contribuirà ai costi di sviluppo dovuti al supporto multi piattaforma.
La piattaforma Stadia è in continua crescita anche sul fronte della struttura e degli strumenti e mentre i primi sviluppatori hanno lavorato direttamente con Google, Unity gestirà il supporto per la prossima ondata.
Il fatto è che molti più studi hanno richiesto di far parte del nostro lancio di quanti potessimo lavorare in quel momento. Grazie per l’ambizione, la pazienza e il supporto che queste applicazioni rappresentano. Dopo alcuni mesi, abbiamo migliorato i nostri strumenti e creato nuove partnership che ci permetteranno di lavorare con studi più indipendenti.
Le iscrizioni sono aperte da oggi sul sito di Stadia.
- Google opens Stadia Makers program for indie game developers (9to5google.com)