Muse di Trento: una speciale piattaforma per visite virtuali

Schermata 2020 03 23 alle 12.24.05 999x681

Il Muse per #iorestoacasa: è questo il nome della nuova piattaforma digitale lanciata dal Museo delle Scienze chiuso al pubblico fino al prossimo 3 aprile.

Il Muse di Trento vuole stare vicino ai suoi visitatori anche con le porte chiuse (per ora fino al 3 aprile) e mette a disposizione oltre 50 risorse online.

Tra le proposte ricordiamo:

  • Step by step: tutto il MUSE a portata di click, organizzato come una visita guidata al Museo, piano per piano, installazione per installazione. Ogni video, disponibile sul canale youtube del MUSE, è corredato da domande e materiali online. Anche restando a casa questa è un’ottima occasione per esplorare un cammino lungo 5 miliardi di anni, dalla nascita e l’evoluzione della vita sul nostro pianeta alla presenza umana, fino al delicato rapporto tra uomo e ambiente e alle ultime esplorazioni spaziali. Un viaggio virtuale di scoperta attraverso cinque filoni tematici: Storia della vita, Dna, Acquari e serra tropicale, Gallerie del Museo, mostra temporanea Cosmo Cartoons.
  • Per curios* di natura, un insieme di materiali video divisi in capitoli per parlare di geologia, preistoria, biodiversità ed ecologia alpina. In particolare in questa sezione è presente una selezione di videodocumentari, “Ricercatori in pantofole”
    una serie di Instagram stories che svelano cosa stanno facendo i ricercatori in questi giorni casalinghi: anche per chi si occupa di natura l’attività non si ferma, tra caffè, libri e ricerche.
  • Mettiti in gioco, video-tutorial per imparare a programmare e una selezione di altri video e proposte per chi è appassionato di scienza e tecnologia. In particolare ogni lunedì, mercoledì e venerdì, alle 15, Gianluca Lopez, maker di MUSE FabLab, l’officina digitale del museo, sarà in diretta Facebook per insegnare attraverso dei tutorial a realizzare un mini-videogioco, ad animare una grafica e perfino a disegnare in 3D. Il filo conduttore dei contenuti saranno le materie STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics).

Tanti progetti, un unico obiettivo: nutrire la curiosità di grandi e piccini e da questa settimana partirà anche un altro progetto radiofonico dal titolo: “Sette minuti. Storie sulla linea del tempo”. Da un’idea dello staff del Museo delle Palafitte di Ledro sono stati prodotti dieci racconti radiofonici, della durata di 7 minuti ciascuno che ripercorrono la storia delle epidemie, delle invenzioni più fortunate, dei viaggi più coraggiosi e di tanti altri eventi che hanno segnato la linea del tempo dell’umanità.

 

Red Bull Mind Gamers
Red Bull Mind Gamers
Tomorrowland Days
Tomorrowland Days
Samantha chiama Il Muse
Samantha chiama Il Muse
Paolo Nespoli al MUSE di Trento - sabato 11 ottobre
Paolo Nespoli al MUSE di Trento - sabato 11 ottobre
Apre il MuSe, il Museo delle Scienze di Trento
Apre il MuSe, il Museo delle Scienze di Trento
Italia Unita per la Scienza
Italia Unita per la Scienza
Italia Unita per la Scienza
Italia Unita per la Scienza