CORONAVIRUS

Cardiogram e Apple Watch utilizzati come strumenti di monitoraggio per il Coronavirus

2
113
19 Marzo 2020

Cardiogram Coronavirus

I proprietari di Apple Watch possono monitorare la loro risposta ai sintomi di infezioni come COVID-19 o l’influenza utilizzando l’app Cardiogram.

Si tratta di una nuova funzionalità introdotta da poche ore sulle nota app in grado di monitorare i sintomi delle infezioni attraverso l’analisi del battito cardiaco.

La frequenza cardiaca a riposo e durante il sonno può apparire molto diversa quando il corpo sta combattendo un’infezione come COVID-19. A partire da oggi Cardiogram sta introducendo una nuova funzionalità che consente agli utenti di individuare e monitorare facilmente queste differenze di frequenza cardiaca attraverso il proprio Apple Watch, fornendo loro più dati per valutare il proprio stato di salute.

Ad annunciare questa nuova funzionalità è stato Johnson Hsieh, cofondatore di Cardiogram.

 

La nuova funzione di monitoraggio delle frequenza cardiaca a riposo può aiutare gli utenti a diventare più consapevoli di come il loro corpo sta rispondendo ai sintomi dell’influenza o di altre malattie tra cui COVID-19.

 

Quando si è malati, le cellule del sistema immunitario rilasciano piccole proteine ​​chiamate istamine, che causano infiammazione ed espansione dei vasi sanguigni. Questo processo invia segnali al cervello per aumentare la frequenza cardiaca e la quantità di sangue inviato alle regioni infiammate.

Questo tipo di frequenza cardiaca elevata durante i periodi di infezione o febbre è più evidente durante il sonno. Pertanto la nuova funzionalità potrebbe offrire alcune informazioni su come il corpo di un utente sta rispondendo a una malattia.

 

Cardiogram monitor

 

Il team di sviluppo precisa che questa funzionalità non ha lo scopo di diagnosticare l’influenza o COVID-19 e non deve essere utilizzato in sostituzione di test e strumenti diagnostici medici. Ci sono anche condizioni non correlate o eventi di routine che possono causare una frequenza cardiaca elevata.

Il team di Cardiogram sottolinea anche come questa caratteristica sia unica perché si integra con altri fonti per aiutare gli utenti a contestualizzare e interpretare i dati. Molti utenti dell’app hanno anche condizioni cardiache esistenti, che possono metterli a un rischio molto più elevato di sviluppare gravi complicazioni da virus come l’influenza o COVID-19

 

La funzione richiederà agli utenti di indossare Apple Watch durante il sonno.

 

 

Aree Tematiche
Medicina News Software Tecnologie
Tag
giovedì 19 Marzo 2020 - 18:09
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd