La NASA ha annunciato di aver completato con successo la fase di test della nuova navicella spaziale Orion prima del previsto.
In anticipo rispetto ai tempi previsti la NASA ha completato il processo di test volto a simulare le prestazioni nello spazio per il suo nuovo veicolo spaziale Orion, progettato per trasportare l’equipaggio nelle missioni Artemis dell’agenzia.
Artemis è un programma di volo spaziale con equipaggio destinato a portare “la prima donna e il prossimo uomo” sulla Luna entro il 2024
La navicella spaziale Orion è arrivata nel nord-est dell’Ohio nel novembre 2019: era in programma una fase di test di quattro mesi ma è stato completato in anticipo.
Alla NASA affermano di essere positivamente sorpresi del risultato dei test; nello specifico i test per il vuoto termico sarebbero dovuti durare 62 giorni ma la risposta ai test della struttura del velivolo è stata così positiva ed affidabile da permettere di concludere il tutto in soli 47 giorni.
La navicella spaziale Orion verrà ora trasportata al Kennedy Space Center in Florida per alcuni test ed elaborazioni finali.
Va ricordato che al programma Artemis, oltre alla NASA, partecipano aziende di volo spaziali commerciali statunitensi e agenzie spaziali internazionali quali ESA (European Space Agency), CSA (Canadian Space Agency) e JAXA (Japan Aerospace eXploration Agency)