La Ferrari Challenge del 2019 filmata con una telecamera Super8 del 1968

Un appassionato ha filmato l’ultima edizione della Ferrari Challenge del Mugello usando una Canon 1218 del 1968. Il risultato è tanto straniante quanto meraviglioso.

Dal 1993 ogni anno Ferrari organizza alcuni campionati monomarca noti con il nome di Ferrari Challenge. Sono quattro distinte competizioni, in quattro distinte regioni geografiche: Italia, Europa, Nord-America e Asia Pacific.

 

 

Quella italiana si tiene ovviamente al Mugello, cuore pulsante del motorsport italiano. Per un fan sfegatato di Ferrari è un’occasione unica, anche perché affianco alla competizione vengono organizzati ogni anno diversi eventi collaterali, come mostre, esposizioni e postazioni dedicati ai sim racing.

Durante l’ultima edizione era sul posto anche lo youtuber Nick Shirrell, un ragazzo che ama unire due delle sue più grandi passioni: il motorsport e le telecamere vintage.

Questa volta Shirrell si è attrezzato con diverse telecamere vintage in Super8: una Canon 814 del 1966, una Canon 1218 e una Beauliey 4008 ZM2 del 1971.

In un contesto dove grazie al machine learning è possibile prendere un video del 19 secolo o di inizio ‘900 e trasformarlo in una moderna clip in 4K e 60fps, è in un certo senso comprensibile che qualcuno possa sentire il desiderio di ritornare al passato, a quelle immagini sgranate e sature che riportano alla memoria i vecchi filmini domestici, ma anche gli stessi filmati delle corse automobilistiche di mezzo secolo fa.

 

 

Ottenere lo stesso risultato di Nick Shirrell non è comunque fuori dalla vostra portata. Se anche voi volete buttarvi nel mondo delle telecamere vintage, sappiate che si può fare abbastanza facilmente.

 

 

Una Canon 814 su eBay si trova tranquillamente ad un prezzo che oscilla trai 100 e 200 euro, mentre una 1218 vi può costare qualcosina di più.

A dire il vero, diversi brand come Kodak negli ultimi anni hanno sfornato alcune telecamere moderne progettate per immortalare le riprese su nastro Super8 mm. Nel 2018 al CES Kodak aveva presentato una telecamera in grado di registrare sia su cartuccia Super8 che in digitale. Il prezzo? Ben 700 dollari.

La buona notizia che il revival del Super8 ha anche portato ad una discreta abbondanza di cartucce per il formato, che online si trovano tranquillamente per grossomodo 15 euro.