La Terra era completamente ricoperta di acqua come in Waterworld? Lo dice una ricerca americana

7 Marzo 2020

Ve lo ricordate Waterworld? Il film post-apocalittico del 1995 con Kevin Costner protagonista dove, a causa del riscaldamento globale, la Terra veniva quasi completamente ricoperta dall’acqua. Nella pellicola di Kevin Reynolds era il futuro, precisamente il 2468, ma secondo una recente ricerca americana la Terra anticamente è già stata completamente coperta dagli oceani.

Secondo uno studio dell’Università del Colorado a Boulder pubblicato sulla rivista scientifica Nature Geoscience, il nostro pianeta anticamente era interamente ricoperto di acqua, circa 3,2 miliardi di anni fa.

Gli autori della ricerca sono Boswell Wing, professore associato presso il Dipartimento di Scienze geologiche dell’Università del Coloardo a Boulder e Benjamin Johnson, professore associato di geologia e scienze atmosferiche presso la Iowa State University.

Per raccogliere i dati i due professori si sono recati nel distretto di Panorama, nell’Australia nordoccidentale. Panorama è un sito geologico che ospita un lastra di fondo oceanico risalente, appunto, a 3,2 miliardi di anni fa. All’interno di questa antica crosta sono rinchiusi indici chimici sull’acqua marina che copriva la Terra in quel periodo. In pratica – in parole più semplici – studiando le rocce i due ricercatori hanno potuto analizzare l’acqua che le attraversava, miliardi di anni fa.

Gli scienziati si sono concentrati su diversi tipi di ossigeno che l’acqua marina aveva trasportato nella crosta. Due gli isotopi analizzati: l’ossigeno-16 e l’ossigeno-18 (più pesante), in oltre 100 campioni di pietra. La scoperta è che – rispetto alle quantità che si potrebbero trovare nell’acqua degli oceani di oggi – la quantità di ossigeno-18 nei campioni di Panorama fatta registrare è risultata più alta.

La spiegazione – secondo i ricercatori – potrebbe essere che in quel periodo non vi fosse alcun suolo o massa di terra che potesse assorbire gli isotopi pesanti come l’ossigeno-18. E quindi la terra poteva essere completamente ricoperta (o quasi) da acqua. Ciò non toglie che vi potessero essere delle piccole isole.

 

 

 

Aree Tematiche
Natura News Scienze
Tag
sabato 7 marzo 2020 - 14:11
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd