Contro le locuste un esercito di 100.000 anatre: una soluzione che sembra brillante e raccoglie il consenso popolare, ma forse è inattuabile. Ecco perché.
La BBC ha riportato qualche giorno fa che la Cina era pronta a schierare un esercito di 100.000 anatre contro le locuste. La soluzione ha raccolto un grandissimo consenso popolare, ma forse non sarà attuabile.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire.
L’ invasione di locuste che stiamo osservando ormai da più di un mese è la peggiore degli ultimi decenni e si sta diffondendo in molte regioni dell’Asia meridionale subito dopo che sciami di insetti dalle dimensioni inusitate avevano devastato il Corno d’Africa.
Secondo le Nazioni Unite, la migrazione di insetti interesserebbe all’incirca 200 miliardi di esemplari
Secondo le Nazioni Unite, la migrazione di insetti interesserebbe all’incirca 200 miliardi di esemplari: sciami famelici, che possono volare fino a 150 chilometri al giorno divorando tutto quello che trovano di commestibile (e sottraendolo agli uomini e al bestiame) fino a consumare nel giro di 24 ore l’equivalente di quanto farebbero 35 mila persone.
La BBC qualche giorno fa ha riportato che la Cina era pronta a inviare 100.000 anatre come armi contro le locuste: ogni animale è in grado di mangiare fino a 200 locuste al giorno e sarebbe un’ottima soluzione molto più biocompatibile dei pesticidi che, spruzzati in grande quantità, stanno avvelenando campi e uomini.
La notizia di questa ipotetica strategia di lotta biologica ha raccolto un grandissimo consenso popolare e sulla rete sono stati milioni i commenti e le condivisioni.
In Cina, gli studi sull’utilizzo delle anatre in scenari come questi sono già stati avviati da tempo e sono già stati anche testati con successo: nel 2000 infatti il governo aveva spedito un gruppo di 30 mila anatidi nella zona di Zhejiang proprio per combattere un’infestazione di locuste.
Il governo cinese, sempre secondo quanto si legge sulla BBC, avrebbe già inviato in Pakistan un gruppo di esperti per sviluppare “programmi mirati” contro le locuste.
Un’anatra può divorare 200 locuste al giorno, meglio di una gallina che ne mangia 70
Lu Lizhi, ricercatore senior dell’Accademia di scienze agricole dello Zhejiang, avrebbe riferito che le anatre sono “armi biologiche”. Mentre le galline possono mangiare circa 70 locuste in un giorno, “un’anatra può divorarne oltre 200, dimostrandosi più efficace dei pesticidi”. Inoltre alle anatre piace stare in gruppo, quindi sono più facili da gestire rispetto alle galline.
Forse gli uccelli però non saranno inviati in Pakistan.
Non tutti gli esperti infatti sembrano essere concordi sull’utilità di impiegare le anatre contro la piaga delle locuste. Il quotidiano britannico The Guardian, ha pubblicato le dichiarazioni di Zhang Long, professore della China Agriculture University e membro della delegazione inviata da Pechino in Pakistan, secondo cui le anatre non sarebbero adatte alle condizioni particolarmente aride di quelle zone che ha spiegato:
La vita e la salute delle anatre dipendono dall’acqua e in quelle aree desertiche la temperatura è molto elevata
Per questo il loro spiegamento “rischia di non essere efficace e finora non è entrato nel programma ufficiale di assistenza del governo: si tratta di un metodo ancora esplorativo”.
Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà.