Xbox Series X: confermati GPU da 12 Teraflops, ray tracing hardware e variable rate shading

Xbox Series X: confermati GPU da 12 Teraflops, ray tracing hardware e variable rate shading

24 Febbraio

Microsoft rilascia nuovi dettagli ufficiali riguardanti Xbox Series X, soffermandosi in particolare su quelle che saranno le innovazioni introdotte dalla next-gen in termini di potenza, velocità e funzionalità.

Attraverso un lungo post, Phil Spencer, capo della divisione Xbox, svela nuove informazioni riguardanti la nuova Xbox Series X.

La console vanterà la presenza di un processore custom, realizzato in collaborazione con AMD e basato sulle architetture Zen 2 e RDNA, in grado di offrire una potenza di elaborazione ben quattro volte superiore a quella di Xbox One e ben 12 teraflops a livello di GPU (un dato che era stato già ipotizzato in passato, ma mai ufficializzato sino ad ora).

Confermato anche l’uso del ray tracing con accelerazione hardware via DirectX, una novità di spicco per le console di nuova generazione, che consente di creare effetti d’illuminazione più dinamici e realistici, e del Variable Rate Shading.

Una funzione, quest’ultima, che consentirà agli sviluppatori di gestire al meglio la potenza della console, destinando le risorse computazionali agli elementi del frame con maggiore priorità: invece di spendere i cicli di GPU in modo uniforme su ogni singolo pixel dello schermo, si darà la priorità agli effetti riguardanti specifici personaggi o oggetti del mondo di gioco. Questa tecnica consentirà di avere un frame rate più stabile ed una risoluzione più elevata, senza alcun effetto sulla qualità dell’immagine finale. 

Infine, oltre a ribadire le caratteristiche già note, come l’utilizzo di un hard disk a stato solido SSD e la presenza di un’uscita HDMI 2.1, Microsoft annuncia la tecnlogia Dynamic Latency Input per ridurre la latenza nel collegamento wireless tra controller e console.

 

Rispetto alla generazione precedente, Xbox Series X offre un equilibrio superiore tra potenza e velocità, avanzando su tutti i fronti tecnologici per garantirti mondi sorprendenti, dinamici e viventi e ridurre così al minimo qualsiasi aspetto che possa impedirti di vivere al meglio l’esperienza di gioco.

 

Roberta Pagnotta

Roberta Pagnotta a.k.a. Newsbot26

Videogames Newsbot
Aree Tematiche
Games Hardware News Videogames
Tag
lunedì 24 febbraio 2020 - 18:00
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd