Da oggi è possibile acquistare anche dall’Italia le Titan Security Key, la soluzione fisica per l’autenticazione a due fattori di Google. Si parte a 45 euro.
Il set di sicurezza Titan è già acquistabile al prezzo di 55 euro, mentre lo store di Google spiega che il Token di sicurezza Titan USB-C da 45 euro arriverà a breve.
Parliamo di delle chiavette disponibili in vario taglio – tra cui l’USB-C per gli smartphone– che consentono di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza alla protezione dei vostri account. Sono compatibili con i principali browser.
il funzionamento è piuttosto semplice
Una volta installato e associato il device ai vostri account, il funzionamento è piuttosto semplice: quando Google rivela che state tentando l’accesso ad un servizio (ad esempio Gmail) da una postazione o un luogo inusuale, vi chiederà di confermare la vostra identità inserendo la Titan Security Key sul vostro dispositivo.
Significa che un malintenzionato che conosce la password del vostro account non potrà comunque accedere ai vostri profili: gli servirebbe anche il token fisico per il secondo livello di autenticazione.
Il set di sicurezza Titan include anche la possibilità di identificarvi via Bluetooth, ma questo ovviamente rischia di rendervi vulnerabili ad altri tipi d’attacco. In linea di massima l’autenticazione via associazione fisica dovrebbe essere il metodo migliore.
Si tratta di un ulteriore livello di protezione rispetto ai sistemi di autenticazione a due fattori più comuni, come quelli via codice casuale mandato per SMS: un meccanismo di sicurezza che rischia di essere inutile se siete stati vittima di SIM Swapping. Le Security Key Titan di Google si possono acquistare qua.