Colonizzare Marte, il contest da 10.000$ per immaginare la città marziana del futuro

Mars Society ha organizzato un nuovo concorso. Chiunque riesca a creare il migliore design per una città futuristica su Marte si porta a casa 10.000$.

Mars Society è un’organizzazione che si occupa dello studio delle sfide connesse con la colonizzazione di Marte. Il nuovo contest dell’organizzazione mira ad individuare una possibile città marziana in grado di ospitare almeno 100mila persone.

L’anno scorso la Mars Society organizzò un concorso analogo, ma in quel caso la città doveva essere adatta ad ospitare “solamente” mille individui. Il premiò andò ad un team del MIT che aveva creato “Star City“, piccola città immaginaria di cui trovate l’immagine qua sotto. Star City è divisa in cinque “quartieri”, uno per ogni continente terrestre.

 

 

Ora la Mars Society vuole vedere design ancora più ambiziosi. Il contest nasce dopo un tweet di Elon Musk, dove il fondatore di SpaceX aveva spiegato che 1.000 razzi Starship sarebbero in grado di mandare circa 100.000 persone su Marte, con 1 milione di coloni entro il 2050.

 

 

Le uniche regole: la città deve essere realistica ed essere il più autosufficiente possibile, riducendo al minimo le necessità di importare beni e approvvigionamenti dalla Terra.

Ogni proposta deve essere accompagnata da una presentazione di 20 pagine, c’è tempo fino al 30 di giugno per partecipare.