NotRealNews usa l’intelligenza artificiale per creare notizie false

15 Febbraio 2020

Un nuovo sito che si chiama NotRealNews.net utilizza l’intelligenza artificiale per sfornare fake news e fingersi un quotidiano normale. Il risultato è in bilico tra l’inquietante e l’esilarante.

Ovviamente il fatto che il sito si chiami NotRealNews.net lascia ben intendere che l’utilizzo dell’IA per creare fake news non miri a depistare le persone. Dietro al progetto c’è infatti la Big Bird, un’azienda che vuole vendere ai media tool basati sul machine learning per velocizzare la stesura delle notizie.

La cosa allarmante è che molte delle notizie sfornate dagli algoritmi sono verosimili e convincenti.

 

Big Bird immagina un mondo dove saranno gli algoritmi a fornire template già precompilati ai giornalisti, che a quel punto dovranno soltanto verificare i fatti e convertire il testo in un inglese decente. Et voilà, poi si può mandare online.

 

 

Il contenuto delle notizie false varia dalla politica, alla cultura, passando per la scienza. Non mancano ovviamente notizie involontariamente demenziali o strampalate, il che fa tirare un sospiro di sollievo a chi campa di questo mestiere, perché significa che i robot non sono ancora pronti per rubarci il lavoro. “Il mercato azionario dell’Iran: “c’è un mercato!” titola una delle notizie, mentre un’altra ancora tocca vette dell’assurdo decisamente più elevate grazie al titolo “In wake of death of British soldier, thousands as for plastic-free pubs”.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
sabato 15 febbraio 2020 - 15:17
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd