L’Università di Padova ha realizzato un test che rileva la presenza del virus 2019-nCoV: il laboratorio di Virologia fa parte di una rete di laboratori europei per le emergenze dei cosiddetti virus da importazione.
Il Laboratorio di Padova per realizzare il test ha applicato la procedura raccomandata dall’OMS con l’attuazione di tecniche già definite nell’ambito della rete dei laboratori europei per i virus emergenti.
Vista la stretta parentela di questa versione con il virus della Sars è possibile applicare le stesse tecniche come specificate nel lavoro Detection of 2019 novel coronavirus (2019-nCoV) by real-time RT-PCR pubblicato a gennaio su Eurosurveillance. Eurosurveillance è una rivista scientifica europea peer-reviewed dedicata all’epidemiologia, alla vigilanza, alla prevenzione e al controllo delle malattie trasmissibili.
Il responsabile di laboratorio Andrea Crisanti afferma:
Abbiamo utilizzato le nuove sequenze del coronavirus depositate nelle banche dati internazionali. E’ un test molto sensibile e si colloca fra i migliori al mondo.
Altre informazioni qui:
- Coronavirus, pronto il test europeo per la diagnosi (ansa.it)
- Credit Image PublicDomainPictures