Spitzer Space Telescope è un telescopio capace di catturare la luce infrarossa permettendo così di raccogliere informazioni altrimenti invisibili del nostro sistema solare. La NASA lo celebra prima della sua dismissione.

Il telescopio spaziale Spitzer è stato lanciato nello spazio nel 2003 e da allora ha raccolto migliaia di informazioni che hanno permesso di scoprire oggetti cosmici prima invisibili.

 

 

Spitzer ci ha insegnato quanto sia importante la luce a infrarossi per comprendere il nostro universo, sia il cosmo più vicino che le galassie più lontane. I progressi che faremo in molte aree dell’astrofisica in futuro saranno dovuti alla straordinaria eredità di Spitzer.

ha affermato Paul Hertz, direttore del dipartimento di astrofisica presso la NASA.

La luce infrarossa si riferisce a una gamma di lunghezze d’onda sullo spettro infrarosso da circa 700 nanometri, una misura troppo piccola per essere vista ad occhio nudo, fino a circa 1 millimetro.

Le diverse lunghezze d’onda infrarosse possono rivelare diverse caratteristiche dell’universo:

  • il freddo, elementi del cosmo talmente freddi per emettere molta luce visibile;
  • il vecchio, le galassie più distanti mai rilevate. La luce di alcuni di loro ha viaggiato per miliardi di anni per raggiungerci, consentendo agli scienziati di vedere quegli oggetti com’erano molto, molto tempo fa;
  • il polveroso, la composizione chimica della polvere per conoscere gli elementi che formano pianeti e stelle.

Potete guardare qui per vedere una delle spettacolari immagini della via Lattea catturata da Spitzer:

 

Le immagini rilevate dai due telescopi spaziali, Spitzer e Hubble, hanno identificato e studiato la galassia più distante finora osservata.

Spitzer ha approfondito la nostra comprensione di come si è evoluta la formazione di galassie.

Il 30 gennaio 2020 il veicolo spaziale Spitzer e cesserà il suo lavoro.

Durante il processo di revisione della NASA del 2016 è stato deciso di chiudere la missione Spitzer.

La chiusura è stata inizialmente prevista per il 2018 per lasciare il posto James Webb Space Telescope ma a seguito del suo rinvio è stato deciso di far proseguire l’operato di Spitzer.