Mr Evidence: l’immagine teaser del nuovo progetto Bonelli

MR B naked 1 999x619

Abbiamo il piacere di mostrarvi in anteprima, Mr Evidence, la prima creatività mostrata a Lucca 2019 del nuovissimo progetto transmediale prodotto da Sergio Bonelli Editore e di svelarvi qualche dettaglio in più!

Ormai parlare di storie pensate unicamente per un solo medium è cosa passata. Negli ultimi anni abbiamo visto come il processo di transmedialità stia prendendo piede sempre in più settori, a cominciare proprio dalle collaborazione tra carta e schermo.

Spesso e volentieri, però, si parla di progetti nati unicamente per un medium che, a fronte del grande successo riscontrato, vengono poi declinate in altre forme. Attraverso la produzione dell’evento Mr Evidence, lo staff di Sergio Bonelli Editore ha deciso di creare fin dal principio un progetto pensato proprio per la declinazione, rappresentazione e continuazione in più media, partendo dal fumetto per poi arrivare allo schermo, sia grande che piccolo.

 

Mr Evidence Sergio Bonelli 699x393

Ricordiamo che, proprio in questo periodo, la storica casa editrice milanese, si è trasformata in una media company aprendosi sia al mondo del cinema, lanciando per il suo universo di grandi titoli per gli spettatori di tutto il mondo.

A questo proposito, nella scorsa edizione del Lucca Comics & Games, sono stati rivelati in anteprima i teaser poster di Dampyr, prima trasposizione cinematografica ad inaugurare l’universo espanso degli eroi di Bonelli Editore, ed è uscito il primo volume de Il Confine, destinato a diventare una serie tv e un gioco di carte legato al mondo de Il Richiamo Di Chtulu.

Oggi abbiamo il grande piacere e onore di svelarvi qualcosa di più del progetto, mostrandovi in anteprima l’immagine teaser variant del primo volume, che potete vedere proprio qui di seguito:

Mr Evidence

L’immagine teaser di Mr Evidence: art by Stefano Caselli, Fabrizio Des Dorides, Fabrizio Verrocchi

 

Che cos’è Mr Evidence?

Mr Evidence è il nuovo progetto transmediale di Bonelli, creato da Fabio Guaglione, Fabio Resinaro e Adriano Barone, quest’ultimo già autore di opere come Nathan Never, Zagor e Ride – Il Romanzo. Scritto da Guaglione e Barone, Mr Evidence sarà…

… uno psico-thriller-investigativo-spy-drama in cui cercheremo di far coesistere le vicende personali dei personaggi con una serie di episodi verticali ed una linea narrativa orizzontale.

Il punto di riferimento per me è lo stile narrativo iperdenso di Warren Ellis, in grado di portare avanti la narrazione in maniera intrattenitiva e al contempo di stimolare la mente del lettore ad ogni pagina, quasi ad ogni baloon.

Questo è quello che ci inizia a svelare lo stesso Fabio Guaglione, che negli anni abbiamo visto alla scrittura e alla regia di progetti estremamente interessanti e votati alla crossmedialità come Mine e, soprattutto, RIDE.

Stiamo parlando con diversi psicologi e neurobiologi al fine di creare un universo narrativo che si conceda qualche licenza iperbolica me che si basi comunque su principi o dati scientifici.

Abbiamo investito molto tempo nella definizione dei personaggi: il loro passato, i loro conflitti, i loro traumi e il tipo di malattia mentale che, volenti o nolenti, definisce le loro personalità. Credo molto nella potenza di un personaggio; ormai siamo abituati ai colpi di scena e quasi assuefatti alle trovate narrative spiazzanti… ma niente ci coinvolge più di un personaggio fortemente caratterizzato e in cui possiamo rivedere una parte di noi stessi, di quello che ci piacerebbe essere o di ciò che abbiamo paura di diventare.

Ecco, con Mr Evidence abbiamo cercato di creare una sorta di specchio oscuro di ognuno di noi. Ma come si riflettono tra loro questi specchi? Cosa vedono l’uno nell’altro? E noi cosa vediamo in loro?

Mr Evidence Fabio Guaglione Fabio Resinaro 699x413

Fabio Guaglione e Fabio Resinaro sul set di MINE

Ci sembra, quindi, evidente che fin dalla sua origine Mr Evidence, che verrà pubblicato da Bonelli sotto l’etichetta Audace (la nuovissima etichetta dell’editore destinata proprio a storie forti e dai toni maturi), abbia dentro di sé un concentro di stimoli derivanti tanto dal cinema di genere quanto dalla serialità, attingendo da una matrice che sfocia direttamente nella pop culture.

A questo proposito Guaglione ci dice:

È difficile racchiudere in un genere ciò che stiamo facendo, ma diciamo che per dare un’idea di cosa sarà Mr Evidence possiamo dire che tra le influenze ci sono sicuramente Sherlock, Mindhuners, Bourne Identity, Split … e in un certo senso anche Joker.

Dai titoli citati si può evincere che la sanità mentale, la pazzia, e tutto quello che c’è nel mezzo saranno i confini nonché l’aera di gioco della serie. Qual è la linea che separa una persona sana di mente da una pericolosa? Cosa spinge un essere umano ad uccidere un altro essere umano? Cosa vuol dire essere anormale?

Dylan Dog, uno dei personaggi più rappresentativi della Sergio Bonelli Editore entrato ormai nell’immaginario collettivo italiano, si è spesso occupato dei diversi, dei freak. Con Mr Evidence vogliamo spostare il punto di vista definitivamente su di loro … In questa era storica più che mai ci sembra interessante esplorare narrativamente come una diversità fisica, psichica o emotiva possa talvolta trasformarsi da maledizione a talento.

Mr Evidence è una caccia all’uomo in cui quattro persone dovranno capire come convivere, come comprendersi, come comunicare tra loro e con il mondo esterno… senza esserne sopraffatti.

Mr Evidence sarà un’enorme rivoluzione nel mondo dell’intrattenimento italiano e non solo, la partenza di questa indagine transmediale sarà proprio nel fumetto, che sarà il primo ad aprire il giro di grandi storie su più medium. Ovviamente non stiamo parlando di uscite simultanee, non si ha ancora una release per il fumetto, ma gli autori, da quanto ci dice sempre Guaglione, sono già a lavoro sul resto.

Non stiamo lavorando solamente al fumetto già da ora, ma è presto per parlarne. Diciamo solo che… gli indizi sono ovunque.

 

Ovviamente vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi!

Alfredo Castelli: morto il creatore di Martin Mystère
Alfredo Castelli: morto il creatore di Martin Mystère
Carlo Ambrosini: perché il fumettista scomparso della Sergio Bonelli Editore è stato così importante
Carlo Ambrosini: perché il fumettista scomparso della Sergio Bonelli Editore è stato così importante
Fedez: la Sergio Bonelli Editore farà un fumetto ispirato al rapper
Fedez: la Sergio Bonelli Editore farà un fumetto ispirato al rapper
Tex: dal 3 al 9 ottobre a Milano si celebrano i 75 anni del personaggio SBE
Tex: dal 3 al 9 ottobre a Milano si celebrano i 75 anni del personaggio SBE
Julia: il fumetto della Sergio Bonelli Editore raggiunge il numero 300
Julia: il fumetto della Sergio Bonelli Editore raggiunge il numero 300
Tex: il 7 settembre in uscita un fumetto a colori per i 75 anni del personaggio
Tex: il 7 settembre in uscita un fumetto a colori per i 75 anni del personaggio
Bonelli Digital Classic: l'1 dicembre uscirà la piattaforma con 360.000 pagine di fumetti
Bonelli Digital Classic: l'1 dicembre uscirà la piattaforma con 360.000 pagine di fumetti