La colonnina portatile per ricaricare le auto elettriche di Volkswagen

27 Gennaio 2020

Volkswagen ha progettato una colonnina di ricarica per le auto elettriche in grado di funzionare in autonomia anche in assenza di collegamento alla rete elettrica, ad esempio per far fronte un blackout.

Sono dotate di una massiccia batteria da 360kWh, Volkswagen ci sta lavorando da oltre un anno, ma la sperimentazione sul campo inizia soltanto adesso, a Wolfsburg, dove ne sono già state installate 12.

L’autonomia, in assenza di rete elettrica, è di circa 10 ricariche complete. Dieci pieni, poi la batteria deve venire ricaricata nuovamente.

Non si tratta chiaramente di una soluzione finale, ma di una prima risposta ad un problema di cui si discute da molto.

Ma la cosa interessante è data dalla facile trasportabilità delle colonnine, pensate alla possibilità di installare agilmente nuovi punti di ricarica in occasione di una fiera, o di dare assistenza ad un veicolo elettrico che è rimasto a secco in autostrada.

Siccome Volkswagen è intenzionata a testarne l’efficacia, per incentivarne l’uso ha predisposto un piano gratuito per tutti gli automobilisti dell’area di Wollfsburg. Poi a partire dalla primavera del 2021 inizierà a proporre le tariffe ordinarie.

 

 

Aree Tematiche
Auto & Moto News
Tag
lunedì 27 gennaio 2020 - 17:02
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd