Dal 18 gennaio al 15 marzo arriva la mostra LEGO Hero Bricks a Milano

Auto dei telefilm anni 80 da Supercar A Team e Hazzard  999x506

Al museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (WOW Spazio Fumetto) dal 18 gennaio al 15 marzo 2020 sarà presente la mostra LEGO® Hero Bricks dedicata ai fumetti, cinema e TV.

La mostra Hero Bricks espone per la prima volta insieme più di 50 creazioni in mattoncini LEGO® che omaggiano autentici miti del fumetto, del cinema e della TV, da Batman a Ritorno al Futuro, dagli eroi Marvel ai Ghostbusters, fino Tex e Star Wars, in un percorso inedito che permetterà di scoprire tante curiosità sulle opere che hanno ispirato queste costruzioni.

 

81795660 2573461282765070 8238086558964514816 o 699x987

 

Non mancheranno approfondimenti che aiuteranno il visitatore a calarsi nella storia di ogni personaggio, di ogni serie tv e di ogni film.

 

Set ispirato ai Pirati dei caraibi 699x699

 

Di seguito il comunicato stampa ufficiale dell’evento.

 

HERO BRICKS fumetti, cinema e TV:
oltre 50 tra diorama e pezzi unici creati da artisti in mattoncini LEGO®
 

18 gennaio – 15 marzo 2020 

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania, 12 – MilanoInventati alla fine degli anni Quaranta, i mattoncini LEGO® sono diventati un fenomeno mondiale, in grado di attirare e affascinare persone di ogni età. Accanto ai set tradizionali che si possono acquistare nei negozi, esiste un vero universo parallelo fatto di un’infinità di creazioni originali realizzate dagli appassionati, che utilizzano i mitici mattoncini per ricreare veicoli, personaggi e ambientazioni ispirati al mondo del cinema, del fumetto e dell’immaginario.

La mostra Hero Bricks espone per la prima volta insieme più di 50 creazioni in mattoncini LEGO® che omaggiano autentici miti del fumetto, del cinema e della TV, da Batman a Ritorno al Futuro, dagli eroi Marvel ai Ghostbusters, fino Tex e Star Wars, in un percorso inedito che permetterà di scoprire tante curiosità sulle opere che hanno ispirato queste costruzioni. Non mancheranno approfondimenti che aiuteranno il visitatore a calarsi nella storia di ogni personaggio, di ogni serie tv e di ogni film.

La storia dei LEGO inizia nel 1932, in Danimarca. Nel villaggio di Billund il falegname e carpentiere Ole Kirk Kristiansen avvia una società per produrre scale a pioli, tavoli da stiro e giocattoli di legno. Nel 1934 l’azienda prende il nome di LEGO, contrazione delle parole danesi “leg godt” che significa “gioca bene”. Nel 1942 un incendio rade al suolo la fabbrica, ma la famiglia Kristiansen non si dà per vinta e nella seconda metà del decennio inizia a costruire giocattoli di plastica. Nel 1949 nascono i mattoncini che tutti conosciamo, anche se con un sistema di incastro differente. Negli anni Cinquanta viene avviata la distribuzione fuori dalla Danimarca, primo mattoncino di una diffusione capillare in tutto il mondo.

Parte del grande successo dei prodotti LEGO® risiede nel fatto che gli stessi pezzetti di plastica si possono utilizzare per creare costruzioni sempre differenti. L’unico limite è la fantasia dei costruttori, e il numero di mattoncini a disposizione.

Proprio l’innata caratteristica de i mattoncini LEGO® di consentire infinite possibilità creative li ha portati a diventare il materiale da costruzione ideale per dare sfogo alla fantasia, spesso ispirandosi a film, cartoni animati e fumetti. La mostra raccoglie per la prima volta insieme decine di queste creazioni, che a volte migliorano set regolarmente in vendita, ma più spesso creano qualcosa di completamente nuovo. Non c’è saga cinematografica, videogioco, serie tv o fumetto che non abbia ispirato qualche creazione in mattoncini prodotti LEGO®: sarà possibile vederne oltre 50, corredate da curiosità sulle opere che li hanno ispirati.

La mostra sarà aperta da una sezione dedicata alla storia di LEGO in quanto azienda, con l’esposizione di set d’epoca che raccontano l’evoluzione dei prodotti dalle prime scatole ai giorni nostri. Il percorso principale si compone di una serie di “isole” a tema, ognuna dedicata a una saga cinematografica o fumettistica, o a una tematica.

Tra le creazioni esposte è presente una spettacolare selezione dei più celebri personaggi dell’animazione giapponese, con un focus particolare sui mitici robottoni come i Transformers o Gundam. Dalla fantasia dell’animatore Hayao Miyazaki arriva l’isola volante di Laputa in formato Carillion e il dolcissimo Totoro dell’omonimo film, mentre dal mondo di Capitan Harlock è presente l’astronave Arcadia .

Un’area è dedicata ai veicoli delle mitiche serie tv degli anni Ottanta, come Hazzard, Supercar e l’A-Team, una ai mondi Marvel (con l’astronave Milano dei Guardiani della Galassia) e DC Comics (con diversi modelli della Batmobile, da quella del telefilm con Adam West degli anni Sessanta al carrarmato che si vede nei film diretti da Christopher Nolan, passando per liconica versione del film “Batmandi Tim Burton). Un altro filone importante è rappresentato dai classici del cinema come Ritorno al Futuro, Terminator e Ghostbusters, ma anche Indiana Jones, Alien, Jurassic Park”, Pirati dei Caraibi e “Il Signore degli Anelli. In mostra anche un Terminator, il mitico robot interpretato al cinema da Arnold Schwarzenegger, alto ben 180 cm, la spettacolare DeLorean di Ritorno al Futuro in versione UCS (Ultimate Collector Series) lunga ben 36 cm e 3 mini-diorami ispirati ai 3 film della saga, l’automobile Ecto-1 dei Ghostbusters e il loro quartier generale all’interno di una caserma dei pompieri.

Star Trek sarà presente con una serie di scene e di veicoli tratti dalla celebre saga fantascientifica, mentre lo storico “rivale” Star Wars, una delle fonti di ispirazione più importanti per gli appassionati LEGO® è rappresentato da set spettacolari come l’incrociatore imperiale, un diorama che riproduce la famosissima scena dell’attacco alla Morte Nera, presa dal finale del primo film uscito della saga nel 1977, l’astronave Ghost della serie animata Star Wars Rebels, l’U-Wing dei Ribelli e un diorama del pianeta natale della famiglia Skywalker, Tatooine. Ancora in ambito fantascientifico, il monolite nero di 2001 Odissea nello spazio alto oltre 1 metro e il computer HAL 9000. Dal mondo del fumetto sono presenti dei set a tema western dedicati a Tex Willer e i modelli delle auto del pilota belga Michel Vaillant.

A chiudere la mostra una sezione dedicata a raccontare come nascono questi eccezionali modelli, per avvicinare nuovi costruttori a questo fantastico mondo. Immagini e video introdurranno l’utilizzo dei software LDD (LEGO Digital Designer) e Stud.io, utilizzati dagli appassionati per progettare i loro capolavori.

A completare il percorso, divertenti mosaici realizzati con mattoncini LEGO®, e una ricca selezione di “BrickHeadz” e “CubeDude”, divertenti creazioni che trasformano i personaggi più famosi dell’immaginario in simpatici testoni o in visi squadrati.

La mostra è realizzata in collaborazione con diversi RLUG (Recognized LEGO® User Group) e comunità di appassionati di mattoncini che si riuniscono periodicamente e costruiscono insieme partecipando anche a manifestazioni ed eventi: BrianzaLUG, AFDL, Western Italia, Orange Team LUG, SILUG, Passion Bricks e Piemonte Bricks LUG.

Nel corso della mostra saranno realizzati numerosi incontri, conferenze e attività sui LEGO® e attività didattiche.

 

Il Dottor Strange mistico stregone Marvel  699x465 Un set ispirato a Indiana Jones e lultima crociata 699x350 Terminator 699x1047

 

 

 

Opere in mattoncini LEGO®: inaugurata in provincia di Bergamo la più grande mostra d'Europa
Opere in mattoncini LEGO®: inaugurata in provincia di Bergamo la più grande mostra d'Europa
Offerte Amazon Prime Day: i set LEGO in sconto tratti da Star Wars, Harry Potter e Marvel
Offerte Amazon Prime Day: i set LEGO in sconto tratti da Star Wars, Harry Potter e Marvel
LEGO Star Wars: ecco la replica del Senato Galattico fatta con mezzo milione di mattoncini
LEGO Star Wars: ecco la replica del Senato Galattico fatta con mezzo milione di mattoncini
LEGO settembre 2023: ecco i set da non perdere
LEGO settembre 2023: ecco i set da non perdere
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego agosto 2023: i set da non perdere questo mese
Lego agosto 2023: i set da non perdere questo mese
LEGO: la truffa del Millennium Falcon a 2 euro
LEGO: la truffa del Millennium Falcon a 2 euro