Missione Mars 2020: il nuovo rover è in preparazione per il lancio previsto la prossima estate

Missione Mars 2020: il nuovo rover è in preparazione per il lancio previsto la prossima estate

Tra gli appuntamenti spaziali del 2020 la NASA ricorda il lancio del nuovo rover su Marte. Il rover progettato per la nuova missione sul territorio marziano si prepara per il lancio programmato per luglio 2020 e avrà in dotazione un trapano per estrarre campioni di rocce e terra.

La scelta del periodo di lancio non è casuale infatti è programmato per quando Terra e Marte sono in una buona posizione l’una rispetto all’altra per favorire l’atterraggio sul pianeta rosso. Questa situazione fa si che ci vuole meno potenza per viaggiare su Marte rispetto ad altre volte in cui Terra e Marte si trovano in posizioni diverse nelle loro orbite.

Il lancio è previsto per luglio o agosto 2020 e il rover Mars 2020 atterrerà nel cratere Jezero il 18 febbraio 2021.

La sua missione prevede la ricerca di segni di vita microbica passata e la raccolta di elementi per determinare il clima e la geologia di Marte e di campioni per il futuro ritorno sulla Terra aprendo così la strada all’esplorazione umana del Pianeta Rosso.

Lo ha ricordato la NASA con un tweet:

 

Sarà possibile seguire l’evoluzione del progetto sulla pagina dedicata Watch Mars 2020 Come Together. Inoltre questo mese sarà possibile partecipare al sondaggio per scegliere il nome del rover.
Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia Ingegneria News Scienze
Tag
giovedì 2 gennaio 2020 - 10:59
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd