Allee Willis ha collaborato con James Brown ed ha composto canzoni per gli Earth, Wind & Fire. Ma è soprattutto l’autrice della popolare sigla di Friends.
Aveva 72 anni Allee Willis. La cantautrice è morta a Los Angeles a causa di un attacco cardiaco. Autrice di alcuni dei pezzi pop più popolari di sempre, tra i quali September dei Earth, Wind & Fire, è ricordata soprattutto per aver creato la famosissima canzone della sigla di Friends, intitolata I’ll be There for You.
La Willis nel corso della sua carriera ha vinto anche due Grammy, il primo per il suo contributo alla colonna sonora di Beverly Hills Cop, ed il secondo per l’album The Colour Purple del 2016.
Il celebre brano simbolo di Friends doveva essere un tema da 60 secondi, ma quando per la composizione si sono aggregati anche i The Rembrandts, ha assunto la struttura di una vera e propria canzone.
Ecco come Allee Willis ha ricordato in passato il fatto che la sua popolarità sia stata spesso legata alla composizione di I’ll Be There for You:
Era l’ultima canzone che pensavo potesse diventare una hit. Nonostante abbia scritto pezzi per James Brown e per gli Earth Wind & Fire, quando uscì The Color Purple, l’unico mio pezzo che nominavano i giornali era la sigla di Friends.